COVID-19, disposizioni di protezione sui campus e come si svolge il semestre

Servizio comunicazione istituzionale

La situazione COVID-19 resta incerta e variabile. L’USI segue e si adegua costantemente alle raccomandazioni e alle indicazioni delle autorità federali e cantonali e dell’organismo di coordinamento delle università svizzere, swissuniversities. Da questa pagina potrete raggiungere informazioni sempre aggiornate sulle disposizioni in vigore sui campus e sullo svolgimento dei semestri.

 

ULTIMI AGGIORNAMENTI 

Dal 26 giugno sono entrati in vigore i nuovi allentamenti decisi dal Consiglio federale e l’USI ha adattato di conseguenza le sue disposizioni.

 

Mascherina

  • Resta obbligatoria negli spazi comuni interni;
  • Resta obbligatoria negli uffici, negli open space, durante le riunioni e gli spostamenti, alla propria postazione di lavoro, salvo quando è possibile mantenere la distanza di 1,5 metri e arieggiare i locali.

 

Lavoro

Il telelavoro diventa una raccomandazione (non è più un obbligo) in tutti i settori in cui è possibile senza un onere sproporzionato. Le modalità sono da concordare con il proprio responsabile.

 

Eventi

Alle manifestazioni con pubblico che non richiedono il possesso di un certificato COVID si applica quanto segue.

Occupazione:

  • al massimo due terzi della capacità dell’aula, inoltre:
  • al massimo 1000 persone per le manifestazioni con obbligo di stare seduti;
  • al massimo 250 visitatori (all’interno) o 500 (all’esterno) per le manifestazioni senza obbligo di stare seduti.

All’interno vigono l’obbligo della mascherina e il rispetto della distanza.

Per altre informazioni sulle manifestazioni pubbliche: sito UFSP.

 

Formazione

È di nuovo consentito l’insegnamento presenziale, le modalità di svolgimento del nuovo semestre sono state comunicate a fine maggio: https://www.usi.ch/it/feeds/16310.

 

Campagna vaccinale

La campagna vaccinale anti-COVID è entrata nella sua fase finale. Per far fronte alla diffusione della nuova variante Delta, più contagiosa e potenzialmente più pericolosa, l’obiettivo dichiarato del Consiglio federale e delle autorità sanitarie è di poter proteggere con il vaccino il maggior numero di persone nel più breve tempo possibile. Non fosse raggiunto questo obiettivo, vi sarebbe un rischio significativo di ripartenza della pandemia. L’USI rilancia la raccomandazione a vaccinarsi per aumentare le prospettive di un rapido ritorno alla normalità, che comprende anche la completa ripresa dei corsi universitari in presenza. Per eventuali approfondimenti, il sito dell’Ufficio federale della sanità pubblica fornisce informazioni utili e risponde alle domande più comuni: https://ufsp-coronavirus.ch/vaccinazione/perche-vaccinarsi/.

Le altre questioni restano regolamentate dalle Disposizioni di protezione.

 

 

ALTRE INFORMAZIONI

Mense a Lugano

La mensa del Campus Ovest a Lugano resterà aperta fino a venerdì 4 giugno e la riapertura avverrà nella seconda metà di agosto per entrambe le mense del Campus Ovest e del Campus Est. L'USI ha predisposto alcuni spazi alternativi per consumare i pasti. In particolare sarà possibile trovare posto per pranzare nel piano seminterrato dell'edificio principale nelle seguenti aule: 

  • aula 150 per il personale accademico e amministrativo
  • aule 120 e 121 per studentesse e studenti

 

Spazi di studio

Sul campus di Lugano restano disponibili le seguenti aule per lo studio individuale o in piccoli gruppi:

Lugano, Campus Ovest, aree studio e aule (solo a patto che non ci siano lezioni in corso):

  • per i lavori di gruppo: 121, 128, 130;
  • per lo studio individuale silenzioso: 156, 157, 159, 250, 251;
  • per lo studio individuale silenzioso (con orari e giorni definiti): 355 (nelle mattine di martedì, mercoledì e venerdì) e A33, A34  (lu-ve; 8-18);
  • per pranzare: 120;

Lugano, Campus Est, aula per lo studio individuale silenzioso: D0.04.

 

 

DISPOSIZIONI DI PROTEZIONE COVID-19

Sui campus di Lugano e Mendrisio sono in vigore delle disposizioni speciali atte a combattere e continuare a contenere la diffusione del nuovo coronavirus. Le disposizioni regolano le modalità di uso degli spazi per le varie situazioni, dalle attività ordinarie alle riunioni agli eventi.

Leggi le disposizioni

 

 

DIDATTICA

L’USI da un lato considera molto importanti l’apprendimento in presenza e la vita universitaria sui campus, dall’altro ha mostrato di saper gestire la formazione online, cogliendone le opportunità e assicurando così un’esperienza formativa flessibile e priva d’interruzioni.

Insegnare e studiare ai tempi di COVID19

 

Facoltà

Rubriche

Eventi
Agosto
2021
Agosto
2021
Settembre
2021
Settembre
2021
Settembre
2021
Settembre
2021
Settembre
2021