Eventi
Agosto
2020
Settembre
2020

Montagnes "globales" Mountain "global"

Accademia di architettura
Settembre
2020

Aperto il bando per le borse di solidarietà 2020

Servizio comunicazione istituzionale

È aperto il bando per richiedere le borse di studio Solidarity Scholarships Fund 2020, concepite per sostenere gli studenti colpiti o sfavoriti dalle conseguenze economiche e sociali dell’emergenza COVID-19. Le borse si rivolgono sia alle nuove studentesse e ai nuovi studenti sia a chi ha già iniziato il suo percorso all’USI e saranno attribuite tenendo in particolare considerazione criteri economici, così da poter indirizzare queste preziose risorse a chi si trova in difficoltà finanziaria. Il termine per inoltrare domanda è il 31 luglio 2020; sarà data priorità alle domande presentate entro il 15 luglio 2020. 

Le nostre studentesse e i nostri studenti sono il valore più prezioso che abbiamo. Siamo responsabili per prepararli al meglio per il loro futuro. Purtroppo in questo momento le conseguenze economiche e sociali dell’emergenza COVID-19 (nuovo coronavirus), che molte famiglie stanno soffrendo, mettono a rischio per diversi studenti e futuri studenti dell’USI la possibilità stessa di continuare o iniziare il loro percorso di studi. 

Per sostenerli l'USI ha istituito un fondo di solidarietà, al quale la comunità universitaria, aziende, istituzioni e persone vicine alla nostra Università stanno contribuendo, così da poter accrescere il numero di borse di studio disponibili per studenti e futuri studenti.

 

Come fare richiesta

Gli studenti USI di Bachelor o Master già in corso e i futuri studenti che inizieranno un Bachelor o un Master all’USI a settembre 2020 possono richiedere una borsa di studio Solidarity Scholarships Fund 2020 compilando il relativo formulario: 

 

Richiedere la borsa - Facoltà Lugano 

Richiedere la borsa - Accademia

 

Per garantire una procedura completa e trasparente, studenti e futuri studenti dovranno annunciarsi entro il 31 luglio 2020; per consentire una risposta il prima possibile sarà data priorità alle domande presentate entro il 15 luglio 2020

Le borse Solidarity Scholarships Fund 2020 saranno assegnate secondo il relativo Regolamento (clicca qui per leggere il Regolamento). Maggiori informazioni possono essere chieste scrivendo a borsestudio@usi.ch (Facoltà Lugano) / scholarship.arc@usi.ch (Accademia).  

  

La raccolta fondi

L'importo raccolto attraverso il fondo di solidarietà andrà interamente a beneficio di studentesse e studenti USI di Bachelor e Master, che inizieranno a settembre 2020 o già in corso, nella forma di borse di studio per coprire le rette semestrali e in determinati casi di sostegno al sostentamento. Rispetto alle borse già in essere, le borse Solidarity Scholarships Fund 2020 saranno attribuite tenendo maggiormente conto di criteri economici, così da poter indirizzare queste preziose risorse a chi si trova in difficoltà finanziaria.

La raccolta fondi proseguirà fino al 30 settembre 2020, per estendere il maggior numero possibile di borse a tutto l’anno accademico (due rette semestrali) e/o per conferire contributi aggiuntivi per il sostentamento. Se l’ammontare raccolto dovesse eccedere ancora, saranno previsti rinnovi delle borse di solidarietà per l’anno accademico 2021-2022, su decisione degli organi preposti all’assegnazione.

 

Contribuire alla raccolta fondi

 

 

Facoltà

Rubriche