Il prodotto locale è ancora più "Ticino a te", anche grazie all'USI

5978caf7c808ea35c1fbd7c976cc1a46.jpeg

Servizio comunicazione istituzionale

21 Luglio 2020

L’Osservatorio dello sviluppo territoriale (OST), attivo presso l’Accademia di architettura dell’USI, ha messo a punto in collaborazione con il Centro di Competenze Agroalimentari Ticino (CCAT) una mappa interattiva grazie alla quale cittadine e cittadini, turisti e operatori della ristorazione possono facilmente individuare i produttori locali della rete agroalimentare “Ticino a te” situati nelle loro vicinanze. L’obiettivo è contribuire a valorizzare i circa 200 produttori della rete e i loro prodotti a chilometro zero, mettendo a disposizione del territorio strumenti e competenze sviluppati nell’ambito della ricerca accademica. La mappa, liberamente accessibile nel contesto di un progetto senza scopo di lucro, è raggiungibile all’indirizzo www.arc.usi.ch/ticino-a-te.

“L’OST cerca di rimanere costantemente aggiornato sulle ultime tecniche di osservazione geo-spaziale e a inizio 2020 avevamo in programma di approfondire le nostre conoscenze su un particolare strumento per la creazione di mappe basate e accessibili via web”, spiega Gian Paolo Torricelli, responsabile dell’Osservatorio e coordinatore del progetto. “Con il progredire della pandemia di COVID-19 e le conseguenti restrizioni, insieme alle collaboratrici e ai collaboratori Giulia Buob, Sara Ponzio e Loris Vallenari abbiamo compreso che potevamo usare questo strumento per aiutare a far conoscere alla cittadinanza la produzione agroalimentare del nostro territorio”.

Il progetto è stato sottoposto all’attenzione del Centro di Competenze Agroalimentari Ticino (CCAT), che lo ha salutato con favore. “Ci impegniamo a valorizzare la produzione e il consumo di prodotti agroalimentari ticinesi. Nel 2018 abbiamo creato la rete agroalimentare ‘Ticino a te’ e la relativa piattaforma, ticinoate.ch, per facilitare ai consumatori (residenti e turisti), alla gastronomia privata e alla ristorazione collettiva la conoscenza e la reperibilità dei prodotti locali, con l’aiuto di diversi attori della filiera agroalimentare e dei settori strettamente correlati quali il turismo, la enogastronomia, l'albergheria e la distribuzione. La mappa predisposta dall’USI grazie al lavoro dell’OST si integra perfettamente in questo quadro e ci consente di rafforzare gli strumenti a nostra disposizione per perseguire la nostra missione. Siamo molto contenti di aver potuto beneficiare delle competenze dell’Università”, indica Sibilla Quadri, direttrice del CCAT.

La mappa www.arc.usi.ch/ticino-a-te è disponibile sia in italiano sia in tedesco. È pubblicamente accessibile, è stata realizzata in modo gratuito ed è una vetrina e uno strumento d’informazione verso il grande pubblico e gli addetti ai lavori senza finalità di lucro, a servizio dei produttori locali della rete “Ticino a te”.

 

Per maggiori informazioni sulla mappa web
dei produttori locali ticinesi:

Osservatorio dello sviluppo territoriale (OST), USI
[email protected], tel 079 320 74 46 / 058 666 5961

Centro di Competenze Agroalimentari (CCAT)
Sibilla Quadri, [email protected], tel 079 120 91 27

 

Facoltà

Rubriche