Eventi
Agosto
2020
Settembre
2020

Montagnes "globales" Mountain "global"

Accademia di architettura
Settembre
2020

L'USI è 20sima al mondo nella classifica 'THE world's best small universities 2020'

Servizio comunicazione istituzionale

Oggi Times Higher Education ha reso pubblico un altro interessante risultato, che mette in evidenza le università di piccole dimensioni. Così come è avvenuto per la graduatoria dedicata alla giovani università 'Young University Rankings' (in cui l'USI si è classificata 54.sima al mondo), anche per il risultato pubblicato oggi la classifica deriva da THE WUR, ranking globale pubblicato a settembre 2019. L'USI tra le università con meno di 5'000 studenti si classifica in 20sima posizione ed è la terza new entry.

Dal ranking principale sono state selezionate le università di piccole dimensioni secondo questi criteri: le università devono apparire nella graduatoria globale THE’s World University Rankings 2020, insegnare oltre quattro discipline e avere meno di 5'000 studenti. Filtrate secondo questa metodologia, le università mantengono la loro posizione relativa.

Per quale ragione Times Higher Education pubblica anche una classifica dedicata alle università di piccole dimensioni? Perché se alcuni studenti scelgono i grandi campus universitari, altri sono attratti dall'esperienza che le istituzioni più piccole possono offrire: classi piccole che permettono una buona interazione con i docenti e fra gli studenti, campus che offrono una buona qualità di vita in un ambiente dove le dimensioni contenute non pongono barriere allo scambio di idee e allo sviluppo del proprio potenziale. 

Esplora la classifica.