Samuel Righetti, Product Manager, Ticino Turismo

11c1049e8deb2563ce819a227ea13411.jpeg

Servizio alumni

24 Agosto 2020

Diversi nostri laureati per aiutare gli attuali studenti e neolaureati ad orientarsi nel mondo del lavoro, hanno condiviso la storia della loro carriera. Ecco la storia di Samuel Righetti, Product Manager MICE per Ticino Turismo a Bellinzona. USI Degrees: Master in Corporate Communication, 2016 e Bachelor in Comunicazione, 2013.

Come hai iniziato la tua carriera?

La mia carriera professionale è iniziata nel 2015, subito dopo aver concluso gli studi universitari, al Servizio di Comunicazione dell’Ente Ospedaliero Cantonale.

Perché hai scelto di lavorare presso Ticino Turismo?

Il nuovo ruolo assunto a fine 2019 presso Ticino Turismo mi permette di concentrare l’attenzione unicamente sul mondo degli eventi, mia specializzazione post-universitaria, e arricchire così il mio bagaglio di esperienze e conoscenze in questo vasto settore.

In cosa consiste il tuo ruolo?

Promuovere il Ticino come destinazione per meeting, congressi, conferenze, incentive e non da ultimo matrimoni.

Quali sono, a tuo parere, le qualità necessarie per fare carriera in Ticino Turismo?

Professionalità, passione e carisma.

Quali sono secondo te le caratteristiche e gli aspetti positivi dell'USI?

Il campo della comunicazione è molto vasto e nel mondo del lavoro può assumere infinite declinazioni. Durante il bachelor ho avuto la possibilità di sondare svariati ambiti delle Scienze della comunicazione e scegliere quale strada intraprendere in base ai miei obiettivi e desideri.

Quali competenze e/o capacità acquisite durante il tuo percorso di studi all’USI sono risultate utili nella tua carriera professionale?

Entrare nel mondo del lavoro non è mai semplice e non si è mai preparati al 100%. Ho apprezzato però l’aver imparato le basi della comunicazione aziendale e del marketing, conocenze che si sono rivelate preziose nel proseguio degli studi e poi in ambito lavorativo.

Cosa potresti suggerire ad un neolaureato USI che deve entrare nel mondo del lavoro?

Suggerirei di valutare attentamente la possibilità di frequentare un master dopo il Bachelor in Scienze della comunicazione poiché fornisce consocenze più approfondite che si rivelano fondamentali per affrontare le sfide sul posto di lavoro.