COVID-19, da lunedì generalizzazione dell'insegnamento online

Servizio comunicazione istituzionale

In data 28 ottobre 2020 il Consiglio federale ha stabilito che a partire da lunedì 2 novembre per le università scatta il divieto dell’insegnamento in presenza. Restano possibili alcune eccezioni per specifiche attività didattiche. Sin da giugno l’USI ha impostato le proprie azioni tenendo conto di questa eventualità e si è fatta dunque trovare pronta al passaggio richiesto dalle autorità. 

La decisione del Consiglio federale si inserisce in una serie di misure volte a contenere la diffusione del nuovo coronavirus (clicca qui per maggiori informazioni), che nelle ultime settimane ha conosciuto un’importante progressione nel nostro Paese. 

Da lunedì 2 novembre dunque:

  • tutti i corsi frontali – di regola – passano completamente online
  • viene seguita la griglia oraria e tutte le informazioni di dettaglio si trovano sulla piattaforma iCorsi
  • sono consentite deroghe puntuali per determinate situazioni di apprendimento con un numero limitato di studenti o di particolare rilevanza all’interno dei singoli programmi. I diretti interessati vengono contattati dai rispettivi responsabili di Facoltà.

 

 

I campus saranno chiusi? 

L'Università non vuole e non deve chiudere. I campus resteranno accessibili alla comunità accademica, come ora, tramite la tessera personale. Resteranno altresì accessibili le biblioteche e le aree studio elencate nelle Disposizioni di protezione. La mensa del campus di Lugano purtroppo si troverà invece costretta a chiudere.  

Ricordiamo che in tutti gli spazi interni comuni – aree studio e open space compresi – vige l’obbligo di indossare la mascherina! L’obbligo di mascherina vige anche negli altri spazi e all’esterno se non è possibile mantenere la distanza di sicurezza di 1,5 m dalle altre persone. 

Leggi le disposizioni

 

 

Sarà ancora possibile organizzare eventi? 

È possibile in modo conforme a quanto definito nelle Disposizioni di protezione. 

Invitiamo tuttavia a prestare attenzione a questi aspetti: 

  • in data 9 novembre 2020 il Consiglio di Stato del Canton Ticino ha stabilito che gli eventi possono avere un massimo di 5 partecipanti;   
  • agli eventi è obbligatorio indossare la mascherina
  • agli eventi è obbligatorio lasciare i propri contatti

Per i dettagli rimandiamo, come detto, alle Disposizioni di protezione. 

Leggi le disposizioni

 

 

I servizi resteranno operativi? 

I servizi sono e resteranno operativi, in modalità parzialmente o totalmente a distanza. Maggiori informazioni sono disponibili alla pagina “Servizi USI. Aperti, ma in modo diverso”: https://www.usi.ch/it/feeds/13081 

 

È possibile il telelavoro?

Il telelavoro, già reintrodotto come possibilità, sarà ulteriormente incoraggiato, in accordo con i rispettivi responsabili.

 

Facoltà

Rubriche