Eleonora Tela, Redattrice multimediale, RSI

f6131907f919a491cefd737963ebea03.jpeg

Servizio alumni

4 Gennaio 2021

Diversi nostri laureati per aiutare gli attuali studenti e neolaureati ad orientarsi nel mondo del lavoro, hanno condiviso la storia della loro carriera. Ecco la storia di Eleonora Tela, Redattrice multimediale per la RSI Radiotelevisione svizzera a Lugano. USI Degree: Bachelor of Science in Communication Sciences, 2017.

Come hai iniziato la tua carriera?

Tramite il servizio stage per universitari offerto da RSI e scoperto mediante la banca dati di USI Career.

Perché hai scelto di lavorare per la RSI?

Perchè è un'azienda molto ricca di ambiti professionali, possibilità lavorative e di sviluppo personale.

In cosa consiste il tuo ruolo?

Redattrice multimediale per l’Offerta digitale; principalmente mi occupo di contenuti editoriali per i social network, dall'ideazione alla creazione del contenuto vero e proprio.

Quali sono, a tuo parere, le qualità necessarie per fare carriera in RSI?

Ambizione, curiosità e la voglia di imparare sempre qualcosa di nuovo e mettersi in gioco: ci si interfaccia con tanti professionisti differenti che hanno da insegnare tantissime cose.

Quali sono secondo te le caratteristiche e gli aspetti positivi dell'USI?

È un programma di studi che fornisce una base molto solida adatta a numerosi ambiti professionali, consente quindi di applicare quanto imparato teoricamente a innumerevoli situazioni pratiche.

Quali competenze e/o capacità acquisite durante il tuo percorso di studi all’USI sono risultate utili nella tua carriera professionale?

Oltre alle conoscenze teoriche, cardine per una buona applicazione pratica, la capacità di interfacciarsi con un pubblico ma anche il pensiero creativo, acquisiti tramite i lavori di gruppo.

Cosa potresti suggerire ad un neolaureato USI che deve entrare nel mondo del lavoro?

Siate curiosi e aperti, c'è sempre da imparare!