Mentoring professionale all'USI con Business Professional Women

Servizio comunicazione istituzionale

Vi proponiamo una serie di testimonianze di studentesse che hanno partecipato alla prima edizione del programma di Mentoring professionale offerto dall’USI in collaborazione con l’associazione Business Professional Women (BPW). Il progetto si inserisce nella cornice del 25esimo anniversario dell'USI che è anche un'occasione per ribadire quello che come università ci guida e ci sta a cuore. Uno dei filoni dell'anniversario sarà "USI is U", dedicato proprio a sottolineare - tra le altre cose - i nostri valori e i traguardi che ci prefiggiamo, tra cui quello di consolidare l'impegno per le pari opportunità.

Acquisire più sicurezza e consapevolezza in vista delle sfide professionali che l’attendono nel mondo del lavoro. Sono queste le ragioni che hanno portato Nadia Younis, studentessa dell’ultimo anno di Master di Management and Informatics dell’USI, a partecipare alla prima edizione del programma di Mentoring professionale offerto in collaborazione con il Servizio carriere, il Servizio pari opportunità e l’associazione Business Professional Women (BPW). L’esperienza di Mentoring professionale con BPW ha rappresentato per Nadia l’occasione per confrontarsi e ricevere suggerimenti da una professionista che ha saputo offrirle linee guida e consigli per iniziare al meglio la propria carriera.

Guarda il video!

 

// A partire dal semestre autunnale 2020/2021, alle studentesse che frequentano il secondo anno dei Master dell’USI, è stato offerto per la prima volta un programma di Mentoring professionale svolto in collaborazione con il Servizio carriere, il Servizio pari opportunità, l’associazione BPW (Business Professional Women) e in coordinamento con i Direttori dei Master. L’obiettivo del Mentoring professionale è quello di facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro delle laureande USI attraverso un counselling professionale mirato ed individuale.
Il Mentoring professionale viene svolto, sull’arco di 6 mesi, da un gruppo selezionato di professioniste (Mentor) appartenente alla rete BPW che, su base volontaria, offrono consulenza professionale alle studentesse del secondo anno di Master all’USI (Mentee) sulla base di un abbinamento individuale (Mentor/Mentee).
Per il primo anno accademico (2020/21) il servizio di Mentoring professionale è stato riservato in via prioritaria alle studentesse dei Master in Finanza ed Informatica ma visto l'interesse dimostrato, hanno potuto beneficiarne studentesse anche di altri programmi di Master, per un totale di 28 studentesse.
Potete visualizzare la presentazione di BPW a questo link Professional Mentoring USI/BPW.
Potete visualizzare la lista delle Mentees qui.

 

https://www.youtube.com/embed/sI0jqDRz1mk

Facoltà

Rubriche