La voce dei Sindaci

Servizio comunicazione istituzionale

17 Maggio 2021

La cerimonia del 25esimo Dies academicus dell’USI è stata arricchita da diversi collegamenti in diretta da diverse regioni del Cantone, che hanno messo in luce il rapporto dell’USI con il territorio. A prendere la parola sono stati i Sindaci di Lugano, Bellinzona, Mendrisio, Airolo e Locarno per sottolineare come l'Università appartenga a tutto il Ticino.

Ad Airolo il Sindaco uscente Franco Pedrini e il Sindaco di quindicina Oscar Wolfisberg hanno messo l’accento sulla collaborazione tra l’USI e la regione del San Gottardo e sulla sua importanza per la progettualità futura dell’area.

A Mendrisio il Sindaco Samuele Cavadini ha ricordato come l’Accademia di architettura ha cambiato Mendrisio e la sua storia, creando un’identità universitaria che ha cambiato il tessuto sociale e urbano della città.

A Bellinzona il Sindaco di quindicina Mario Branda ha messo l’accento su come l’USI appartenga a tutto il Ticino, con le sue attività diffuse sul territorio. Un elemento importante “affinché la popolazione e le autorità sentano l’Università come propria e imparino ad amarla”. Branda ha poi ricordato l’importanza del polo di ricerca scientifica con gli istituti IRB e IOR.

A Locarno la Municipale Nancy Lunghi ha sottolineato l’importanza dell’Università e la sua capacità di dialogare con il territorio che la ospita, portando come esempio il legame che l’USI ha con l’Istituto Ricerche Solari (IRSOL), la nuova cattedra congiunta con il Locarno Film Festival e il nuovo Master in Scienze biomediche.

A Lugano è intervenuto il Sindaco della città Marco Borradori, il quale ha ricordato come istruzione, ricerca e sviluppo siano elementi fondamentali per la crescita e il compimento della vita di ognuno e quanto sia importante avere spazi e infrastrutture dedicate a due passi da casa. Parlando dell’USI Borradori ha sottolineato anche il carattere internazionale dell’Università che si coniuga alla familiarità data dalle dimensioni contenute. Una realtà arricchente per il territorio che ha creato un rapporto di reciprocità con la città.

Vi proponiamo di seguito i video dei singoli interventi.

 

#USI25 #Dies #facciamoconoscenza #USIsU

Franco Pedrini, Sindaco uscente Airolo
Oscar Wolfisberg, Sindaco di quindicina Airolo
Samuele Cavadini, Sindaco di Mendrisio
Mario Branda, Sindaco di quindicina Bellinzona
Nancy Lunghi, Municipale di Locarno
Marco Borradori, Sindaco di Lugano

Facoltà

Rubriche