IRB, prestigiosa nomina per il Prof. Petr Cejka

Il Prof. Petr Cejka
Il Prof. Petr Cejka

Servizio comunicazione istituzionale

9 Giugno 2021

La European Molecular Biology Organization (EMBO) ha nominato fra i suoi nuovi membri il Prof. Petr Cejka, group leader dell’Istituto di ricerca in biomedicina (IRB, affiliato all’USI). È la terza volta che viene nominato un ricercatore attivo nella Svizzera italiana dalla prestigiosa organizzazione europea.  

La nomina in seno all’EMBO del Prof. Cejka – che giunge a poca distanza dall’ottenimento di un prestigioso fondo di ricerca ERC Advanced Grant – si aggiunge a quelle precedenti di ricercatrici e ricercatori attivi nella Svizzera italiana: nel 2011 fu nominata la Prof.ssa Federica Sallusto, group leader presso l’IRB, e nel 2016 il Prof. Andrea Alimonti, group leader presso l’Istituto oncologico di ricerca (IOR, affiliato all’USI). 

"Considero questa nomina come un segno di riconoscimento che aumenterà la visibilità del mio laboratorio. Vorrei ringraziare i giovani membri del mio gruppo di ricerca, perché senza di loro un tale traguardo non sarebbe stato raggiunto. Come membro dell'EMBO, infatti, sono particolarmente felice di sostenere i giovani ricercatori", commenta Cejka, che all’IRB si occupa di studiare i meccanismi di riparazione del DNA nelle cellule umane, in particolare della cosiddetta "ricombinazione omologa". Le sue più recenti scoperte in questo ambito sono state pubblicate sulla prestigiosa rivista Nature

EMBO è un'organizzazione che conta oggi 1’800 scienziati di livello in Europa e nel mondo. Fondata nel 1964 per promuovere l'eccellenza nelle scienze della vita nel Vecchio Continente, l'organizzazione sostiene i ricercatori di talento in tutte le fasi della loro carriera, incoraggiando lo scambio di informazioni scientifiche e aiutando loro a costruire una ‘rete’ che consenta loro di realizzare il proprio lavoro. In particolare, EMBO sostiene i giovani scienziati nelle loro attività di ricerca, promuovendo la loro reputazione internazionale e la loro mobilità – con corsi, workshop, conferenze e sostegni per le pubblicazioni sulle riviste scientifiche. 

Per ulteriori informazioni su EMBO >> www.embo.org

Pagina personale Prof. Petr Cejka >> www.irb.usi.ch

Facoltà

Rubriche