Progetto di Mentoring professionale all'USI: un bilancio dopo il primo anno di attività

Servizio comunicazione istituzionale

23 Giugno 2021

A fine semestre ed esami all’USI si concluderà anche la prima edizione del Mentoring professionale organizzato dal Servizio Career e dal Servizio pari opportunità in collaborazione con l’associazione BPW (Business and Professional Women) Ticino. Il programma, rivolto in via prioritaria a studentesse iscritte al secondo anno dei Master in Finanza e in Informatica, mira ad accompagnare l’ingresso nel mercato del lavoro delle laureande USI attraverso una serie di incontri one-to-one con professioniste attive nella Svizzera italiana che offrono di condividere le esperienze e competenze acquisite in ambito professionale per favorire la crescita personale e professionale delle studentesse.

La professoressa Sonja Hildebrand, Prorettrice per la ricerca nelle scienze umane e le pari opportunità, commenta così il primo anno di questo programma: “Il mentorato è uno strumento di riconosciuta efficacia per sostenere le giovani donne agli inizi del loro percorso professionale. Da molti anni esiste all’USI un programma di Mentoring accademico per dottorande e ricercatrici post-doc e sono molto felice che questa opportunità sia ora disponibile anche per le laureande di programmi Master. Intraprendendo un percorso di Mentoring, le Mentee non solo hanno accesso privilegiato alle conoscenze e all’esperienza di una professionista affermata, ma trovano anche un role model positivo che potrà essere fonte di ispirazione e di incoraggiamento nella loro carriera. Questo è molto importante, specialmente (ma non solo) quando si vuole entrare in settori a bassa rappresentanza femminile. E -last but not least- le mentor entrano nel network professionale delle studentesse. A riprova di questo, tutte le 28 Mentees che hanno preso parte a questa prima edizione hanno dichiarato che, anche una volta concluso il programma, continueranno a mantenere i contatti con la propria Mentor.”

BPW Ticino è la più grande associazione al mondo di donne attive professionalmente” spiega il comitato BPW di Professional Mentoring “fra i suoi scopi vi è quello di agire per perseguire la parità di genere nel mondo del lavoro. Il Mentoring è uno degli strumenti più efficaci per il raggiungimento di questo obiettivo. Poter sostenere ed accompagnare giovani donne nell’affrontare la loro carriera e le scelte professionali è sicuramente un tassello importate verso una maggiore presenza femminile a tutti i livelli del mondo del lavoro”.

Il progetto è stato lanciato da BPW Ticino insieme all’USI. Questa collaborazione ha permesso alle 21 Mentors di mettere a disposizione delle studentesse USI il loro vissuto professionale e privato. Le Mentors, provenienti dai molteplici ambiti professionali, si sono dette molto soddisfatte di quanto costruito, anche personalmente, con le Mentee e molte di loro sono pronte per proseguire questa esperienza anche nel corso dell’A.A. 2021-2022. “Aver contribuito alla crescita di giovani studentesse è per BPW Ticino motivo di grande orgoglio e soddisfazione”.

Per concludere questa prima edizione, il Servizio Carriere e Pari Opportunità, insieme a BPW organizzerà il prossimo 28 settembre, alle ore 18.00, sul nuovo Campus Est un incontro conclusivo con tutte le Mentees e Mentors BPW, con la presenza anche delle Co-presidenti BPW, Laura Incandela e Monica Pugnaloni e la Prorettrice USI, Sonja Hildebrand.

La seconda edizione prenderà avvio a inizio ottobre, con l’apertura delle candidature alle studentesse al secondo anno del Master dell’USI. Il percorso di Mentoring inizierà a partire da Novembre 2021 e si concluderà ad Aprile/Maggio 2022.

Maggiori informazioni su iscrizioni e programma le potete trovare qui.

Rubriche