ARS Electronica Lugano Garden 2021

fcb32ad4e8b4e0bb8391e99a38c96b3e.jpeg

Servizio comunicazione istituzionale

10 Agosto 2021

Una serie di concerti, installazioni e conferenze sul tema "A new digital deal": tra l'8 e il 12 di settembre il Festival per l'arte, la tecnologia e la società si tiene per la prima volta anche a Lugano e in contemporanea in più di 120 altre località nel mondo. Molti i nomi in programma di artisti locali e internazionali, che metteranno in mostra la loro creatività elettronica e digitale.

L'evento è organizzato nell’ambito del Festival internazionale ARS Electronica di Linz da Lugano Living Lab con l'Istituto Dalle Molle di studi sull'intelligenza artificiale - IDSIA (USI-SUPSI) in occasione del 50° anniversario della Fondazione Dalle Molle e in collaborazione con la Divisione Eventi e Congressi della Città di Lugano e il Longlake Festival Lugano. Tra i diversi luoghi della Città di Lugano in cui si terrà l'evento, ci sarà anche il Campus Est.

Nell'ambito del Festival internazionale ARS Electronica di Linz, verrà utilizzato per la prima volta RUSE, uno strumento sviluppato al Software Institute che permette ai partecipanti di influenzare in tempo reale un concerto dal vivo.

Il progetto è stato sviluppato da Andrea Brites Marto, studente di Bachelor presso la Facoltà di scienze informatiche dell'USI in collaborazione con Danilo Gervasoni, studente di Master presso la Scuola di Musica del Conservatorio della Svizzera italiana, con la supervisione di Michele Lanza, Roberto Minelli, Alberto Barberis e Nadir Vassena.

Da alcuni anni il Software Institute collabora attivamente con il Conservatorio della Svizzera italiana svolgendo progetti di Bachelor, Master e Field Projects all’intersezione tra musica e informatica.

L'evento 2021 unirà le oltre 120 città coinvolte attorno al tema "A new digital deal", per promuovere una crescente consapevolezza dell'inevitabilità del cambiamento relativo alla digitalizzazione e i modi per affrontarlo.

 

Il programma dettagliato di ARS Electronica Lugano Garden nei "Quicklink" a lato.

 

Facoltà

Rubriche