Le sfide della ricerca nel mondo globalizzato - Conferenza e dibattito

Servizio comunicazione istituzionale

Data: 16 Settembre 2021 / 19:00 - 20:30

Si terrà giovedì 16 settembre 2021 la quarta serata dedicata al ciclo Luci e ombre della globalizzazione, promosso dal Club Plinio Verda. La conferenza, intitolata “Ricerca a tutto campo - Le sfide della ricerca nel mondo globalizzato”, avrà come relatrici Tatiana Crivelli e Arianna Calcinotto, due ricercatrici dall’elevato profilo scientifico e culturale.

Tatiana Crivelli, in ambito umanistico-letterario: è stata la prima donna a dirigere l’istituto di Romanistica dell’Università di Zurigo e la prima ticinese nominata ordinaria di Letteratura italiana in Svizzera. Temi a lei cari sono, accanto alla ricerca letteraria, la promozione della lingua e della cultura italiane e gli studi di genere.

Arianna Calcinotto, in ambito medico-scientifico: guida il neonato laboratorio di immunoterapia oncologica presso lo IOR, L’istituto di ricerca oncologico affiliato all’USI. Dirige un importante gruppo di ricerca multinazionale e per le sue recenti scoperte in campo immuno-oncologico, la Stiftung Experimentelle Biomedizin le ha attribuito la Peter Hans Hofschneider Professorship 2020/2021.

 

L’evento si terrà alle ore 19.00 presso l’aula A11 del Palazzo rosso all’Università della Svizzera italiana (Via Buffi 13).

Secondo le disposizioni Covid, per partecipare alla serata, è obbligatorio presentare un certificato Covid valido e un documento d'identità.  

In allegato trovate l'invito alla Conferenza.

Facoltà