Inaugurato il programma Double Degree fra USI e FAU

Alcuni studenti del FAU
Alcuni studenti del FAU

Servizio comunicazione istituzionale

6 Ottobre 2021

A fine settembre una delegazione di docenti e studenti della Friedrich-Alexander-Universität Erlangen-Nürnberg (FAU) ha visitato Lugano per inagurare il Double Degree Program in Computational Science and Computational Engineering tra USI e FAU per l'anno accademico 2021/22. Questo è il secondo anno che il programma viene organizzato all'USI.

L'itinerario della visita comprendeva un tour delle strutture a disposizione degli studenti nel nuovo Campus Est dell'USI, così come una visita a Lugano e Gandria e un'escursione sul Monte Bré. La visita si è conclusa con un evento di benvenuto in cui gli studenti hanno avuto l'opportunità di incontrarsi, conoscere meglio il programma di doppia laurea e ciascuna delle università ospitanti.

Il programma di doppia laurea USI-FAU offre agli studenti partecipanti l'opportunità di studiare in due istituzioni di ricerca di livello mondiale nel campo dell'informatica e dell'ingegneria, e di vivere e sperimentare la cultura in due diverse regioni d'Europa. Dopo tre semestri di corsi (2 presso l'università ospitante, 1 presso l'università partner) e una tesi di Master, gli studenti ricevono un diploma di Master da ciascuna università. Quest'anno, ci sono 27 studenti iscritti al programma di doppia laurea e ci si attenche che i numeri continuino a crescere nei prossimi anni.

Michael Zideki di Erlangen è stato molto entusiasta della sua doppia laurea, dicendo che è "un'opportunità unica per ottenere prospettive diverse sui tuoi studi". Inoltre, uno degli studenti del Master in Computational Science di quest'anno all'USI, Nicola Esposito, dice: "la doppia laurea soddisfa pienamente le mie aspettative. Insieme ai compagni di classe della FAU abbiamo anche avuto un grande incontro di kick-off e ci è piaciuto conoscere altri studenti di questo programma, che è stato rinfrescante e utile!".

 

Il programma di doppia laurea USI-FAU è sostenuto dall'Institute of Computing presso la Facoltà di scienze informatiche dell'USI.

Per informazioni sul programma: www.usi.ch/en/education/master/computational-science/double-degree

 

Facoltà

Rubriche