Inaugurato il programma Double Degree fra USI e FAU

Alcuni studenti del FAU
Alcuni studenti del FAU

Servizio comunicazione istituzionale

6 Ottobre 2021

A fine settembre una delegazione di docenti e studenti della Friedrich-Alexander-Universität Erlangen-Nürnberg (FAU) ha visitato Lugano per inagurare il Double Degree Program in Computational Science and Computational Engineering tra USI e FAU per l'anno accademico 2021/22. Questo è il secondo anno che il programma viene organizzato all'USI.

L'itinerario della visita comprendeva un tour delle strutture a disposizione degli studenti nel nuovo Campus Est dell'USI, così come una visita a Lugano e Gandria e un'escursione sul Monte Bré. La visita si è conclusa con un evento di benvenuto in cui gli studenti hanno avuto l'opportunità di incontrarsi, conoscere meglio il programma di doppia laurea e ciascuna delle università ospitanti.

Il programma di doppia laurea USI-FAU offre agli studenti partecipanti l'opportunità di studiare in due istituzioni di ricerca di livello mondiale nel campo dell'informatica e dell'ingegneria, e di vivere e sperimentare la cultura in due diverse regioni d'Europa. Dopo tre semestri di corsi (2 presso l'università ospitante, 1 presso l'università partner) e una tesi di Master, gli studenti ricevono un diploma di Master da ciascuna università. Quest'anno, ci sono 27 studenti iscritti al programma di doppia laurea e ci si attenche che i numeri continuino a crescere nei prossimi anni.

Michael Zideki di Erlangen è stato molto entusiasta della sua doppia laurea, dicendo che è "un'opportunità unica per ottenere prospettive diverse sui tuoi studi". Inoltre, uno degli studenti del Master in Computational Science di quest'anno all'USI, Nicola Esposito, dice: "la doppia laurea soddisfa pienamente le mie aspettative. Insieme ai compagni di classe della FAU abbiamo anche avuto un grande incontro di kick-off e ci è piaciuto conoscere altri studenti di questo programma, che è stato rinfrescante e utile!".

Per informazioni sul programma: www.usi.ch/en/education/master/computational-science/double-degree

Il programma di doppia laurea USI-FAU è sostenuto dall'Institute of Computing presso la Facoltà di scienze informatiche dell'USI.

Facoltà

Eventi
18
Ottobre
2021
18.
10.
2021
19
Ottobre
2021
19.
10.
2021
20
Ottobre
2021
20.
10.
2021

Body Swap: esperienza di realtà virtuale empatica

Accademia di architettura, Facoltà di comunicazione, cultura e società, Facoltà di scienze biomediche, Facoltà di scienze economiche, Facoltà di scienze informatiche

Lettura collodiana 2021

Facoltà di comunicazione, cultura e società