Prestigiosa nomina per docente dell'USI nella Società Svizzera di Sociologia

La Prof.ssa Léna Pellandini-Simányi
La Prof.ssa Léna Pellandini-Simányi

Servizio comunicazione istituzionale

14 Ottobre 2021

A fine settembre scorso Léna Pellandini-Simányi, professoressa straordinaria presso l’Istituto di marketing e comunicazione aziendale dell’USI (IMCA, Facoltà di comunicazione, cultura e società), è stata nominata coordinatrice del Comitato di ricerca in Sociologia economica, unità della Società Svizzera di Sociologia. La prestigiosa nomina conferma la rilevanza dell’approccio sociologico che la Facoltà promuove nella ricerca e formazione e rafforza i legami fra studiosi e docenti in questa disciplina tra l'USI e altre università svizzere.

“La ricerca accademica è un'attività piuttosto solitaria; tuttavia, quando viene condotta in ‘compagnia’ di colleghi ricercatori diventa una delle esperienze intellettuali più gratificanti”, dichiara la Prof.ssa Pellandini-Simányi. “Queste reti di studiosi consentono di trovare tale ‘compagnia’, un fattore essenziale sia per condurre ricerca di qualità, sia per arricchire il dialogo e rendere così l’attività accademica ancora più piacevole”.

L’approccio sociologico alla ricerca e alla formazione è caratteristica diffusa all’USI, soprattutto nella Facoltà di comunicazione, cultura e società. La Sociologia economica, in particolare, è uno dei fondamenti della teoria delle organizzazioni, del marketing e della cultura dei consumatori – che sono oggetto di ricerca presso l'Istituto di marketing e comunicazione aziendale e presso altri istituti, come l'Istituto di management e organizzazione.

Il Comitato di ricerca in sociologia economica, unità della Società Svizzera di Sociologia (SGS-SSS), è stato fondato nel 2000 e si riunisce annualmente. I suoi principali temi di analisi sono la sociologia della teoria economica (teoria della crescita, economia politica, cicli economici), la sociologia dei mercati, il management, l'innovazione, la formazione, l'occupazione, l'organizzazione del lavoro, le associazioni di difesa dei consumatori, i sistemi di previdenza sociale, e i processi di internazionalizzazione e globalizzazione.

 

Per maggiori informazioni sulla SGS-SSS: 
www.sgs-sss.ch

 

Facoltà

Rubriche