Convergenza e distanza: Proiezione di "Midnight Traveler"

Servizio comunicazione istituzionale

11 Ottobre 2021

In occasione dell’ottava edizione del Film Festival dei Diritti Umani di Lugano, la Facoltà di comunicazione, cultura e società ospita la proiezione del film Midnight Traveler, del regista afgano Hassan Fazili. La proiezione si terrà nell'Aula magna dell'USI, Campus Ovest Lugano (Via Buffi 13), mercoledì 13 ottobre 2021 alle ore 18.00.

Partendo da un racconto autobiografico della lunga e incerta esperienza di fuga dall’Afghanistan, il film permette di riflettere più in generale su quanto ci separi e quanto, viceversa, ci accomuni alla condizione di rifugiato: la vita come viaggio, la difesa di umanità e dignità, la centralità degli affetti e la forza che ne possiamo trarre. Un collegamento con il regista e un dibattito con esperti e rifugiati accompagneranno la proiezione.

L’evento fa parte del progetto Convergenza e distanza promosso dalla Facoltà di comunicazione, cultura e società, con cui l'USI desidera rafforzare e arricchire i legami con cittadini e istituzioni del territorio, attorno a temi centrali del contemporaneo.

La proiezione è aperta al pubblico, con accesso consentito su presentazione del certificato Covid e un documento di identità valido (a partire dai 16 anni). La partecipazione è libera, sino a esaurimento posti, con possibilità di contributo volontario. Il film è in lingua originale, con sottotitoli in italiano.

Facoltà

Rubriche

Eventi
18
Ottobre
2021
18.
10.
2021
19
Ottobre
2021
19.
10.
2021
20
Ottobre
2021
20.
10.
2021

Body Swap: esperienza di realtà virtuale empatica

Accademia di architettura, Facoltà di comunicazione, cultura e società, Facoltà di scienze biomediche, Facoltà di scienze economiche, Facoltà di scienze informatiche