Marco Pesta, Direttore allestimenti scenici, Balletto di Milano

5f113568fb3ad428f24531b04794a423.jpeg

Servizio alumni

15 Novembre 2021

Diversi nostri laureati per aiutare gli attuali studenti e neolaureati ad orientarsi nel mondo del lavoro, hanno condiviso la storia della loro carriera. Ecco la storia di Marco Pesta, Direttore allestimenti scenici presso il Balletto di Milano a Milano (I). USI Degree: Master in Architettura, 2016.

Come hai iniziato la tua carriera?

Frequentare atelier di progettazione di grandi Maestri, da Mario Botta a Riccardo Blumer, potendo conoscere da vicino il loro pensiero, e contemporaneamente studiare materie come arte, storia, paesaggio, pittura, fotografia, cinematografia, design e scenografia ha radicato in me il desiderio di ricerca di una cultura enciclopedica legata all’Architettura.

Già durante gli anni accademici, ho iniziato ad avvicinarmi alla scenografia e alla scenotecnica, firmando i primi allestimenti dei balletti “Lo Schiaccianoci” (2013), “Passione Mozart” (2014), “Anna Karenina” (2015) e “Romeo e Giulietta” (2016), cui sono seguiti “Il Lago dei Cigni” (2017) e le opere “Tosca” e “Madama Butterfly”. Nello stesso periodo ho iniziato a collaborare con uno storico laboratorio scenografico per la messinscena di scenografie realizzate con diverse tecniche pittoriche: tra gli altri, nel 2015 ho curato il progetto scenografico per il Festival Lirico Internazionale di Saaremaa in Estonia (“Rigoletto”, “Madama Butterfly” e “Il Barbiere di Siviglia”), nel 2017 di “Carmen” al Teatro Bellini di Catania, nel 2019 di “Shéhérazade” e “La Traviata” al Teatro degli Arcimboldi a Milano.

Dopo il diploma nel 2016, ho approfondito lo studio del Digitale e da allora indago le possibilità che ha da offrire anche all’Architettura. Oggi sono Direttore degli allestimenti scenici del Balletto di Milano e della Opera & Ballet Swiss - associazione di cui sono co-fondatore e che si occupa della produzione di eventi teatrali -, vicepresidente della Fondazione Arteatro Onlus ed inoltre collaboro con diversi professionisti e studi di architettura per supportarli nelle attività di comunicazione - dal social media marketing alla pubblicazione di libri.

In questi anni, come scenografo e direttore allestimenti ho avuto modo di lavorare in numerosi enti italiani (dal Teatro Comunale di Bologna al Teatro Carlo Felice di Genova) ed esteri (dalla Cairo Opera House in Egitto al Kilden Theatre di Kristiansand in Norvegia).