Giacomo Berchi, PhD student, Yale University

4d2609df7a4f9106a9cf0239d0561096.jpg

Servizio alumni

22 Novembre 2021

Diversi nostri laureati per aiutare gli attuali studenti e neolaureati ad orientarsi nel mondo del lavoro, hanno condiviso la storia della loro carriera. Ecco la storia di Giacomo Berchi, PhD student alla Yale University, New Haven (US). USI Degree: Master in Lingua, letteratura e civiltà italiana, 2016.

Come hai iniziato la tua carriera?

Ho proseguito il percorso di studi letterari applicando per un dottorato in diverse università americane.

Perché hai scelto di studiare alla Yale University?

Ho iniziato un percorso di dottorato alla New York University. Ho avuto l'occasione di seguire la mia advisor all'università di Yale. Dopo una riflessione riguardo alla differenza di programmi e risorse ho scelto di seguirla.

In cosa consiste il tuo ruolo?

Sono uno studente di dottorato in Studi italiani e rinascimentali. Dopo aver seguito due anni di corsi, ho discusso il progetto di tesi e ho iniziato ora la ricerca. Attualmente sto insegnando corsi di lingua italiana di livello undergraduate.

Quali sono, a tuo parere, le qualità necessarie per fare carriera alla Yale University?

Desiderio di continuare a leggere, voglia di imparare, capacità di domandarsi il valore dei propri studi umanistici nel mondo attuale.

Quali sono secondo te le caratteristiche e gli aspetti positivi dell'USI?

Il rigore metodologico e allo stesso tempo l'apertura a una dimensione intellettuale molto stimolante.

Quali competenze e/o capacità acquisite durante il tuo percorso di studi all’USI sono risultate utili nella tua carriera professionale?

La modalità di studio e di preparazione dei corsi, la capacità di fare connessioni fra diverse aree di studio.

Cosa potresti suggerire ad un neolaureato USI che deve entrare nel mondo del lavoro?

Per il tipo di percorso che ho scelto, il mio consiglio è quello di perdere di vista il meno possibile il punto principale: il piacere e la volontà di leggere continuamente e il desiderio di conoscere.