Boris Angelucci, Responsabile Marketing, Corriere del Ticino

10a382c66a328b59d3848b965ee881ae.jpg

Servizio alumni

27 Dicembre 2021

Diversi nostri laureati per aiutare gli attuali studenti e neolaureati ad orientarsi nel mondo del lavoro, hanno condiviso la storia della loro carriera. Ecco la storia di Boris Angelucci, Responsabile Marketing per il Corriere del Ticino a Muzzano (CH). USI Degree: Quadriennio in Comunicazione, 2002.

Come hai iniziato la tua carriera?

Nell'anno della tesi ho affiancato lo studio all'attività professionale. Ho saputo sfruttare alcune occasione che mi sono capitate adattando il mio profilo a seconda di quanto venisse richiesto. Ho così avuto la possibilità di lavorare in svariati settori tra cui quello siderurgico, enogastronomico, sportivo, benessere e assicurativo. Gli studi mi hanno sempre permesso di comunicare nel migliore dei modi e favorendo l'equilibrio tra nozioni universitarie e pratiche lavorative. Ho affrontato ogni giornata professionale con l'entusiasmo di chi desidera fare bene e dare il massimo. Questo ha agevolato ogni personale azione anche laddove la stessa non sembrava essere in linea con i canoni aziendali. Ho saputo osare nel rispetto di ruoli e situazioni.

Perché hai scelto di lavorare per il Corriere del Ticino?

Società Editrice del Corriere del Ticino é una delle più grandi realtà cantonali con ben 130 anni di storia legati all'informazione. Un onore essere stato assunto nel 2015 e poter quotidianamente mettere in pratica quanto studiato. Fondamentale in un ruolo simile, ma personalmente lo reputo fondamentale in ogni ruolo, la formazione continua o come piace definirla al sottoscritto: la fame di sapere.

In cosa consiste il tuo ruolo?

Mi occupo di marketing con una forte attenzione agli oltre 25 mila abbonati. Collaboro allo sviluppo di nuovi prodotti e riferisco le desiderate del lettorato con approfonditi studi e analisi di mercato. Oltre al marketing mi occupo del Servizio Clienti, della Vendita e dell'archivio del CdT. Lavorando nel Gruppo ho la fortuna di interfacciarmi e collaborare anche con le altre realtà mediatiche della famiglia CdT imparando sempre qualcosa di nuovo.

Quali sono, a tuo parere, le qualità necessarie per fare carriera al Corriere del Ticino?

Forza di volontà, desiderio di riuscire, rispetto, determinazione, capacità di cogliere l'attimo e EDUCAZIONE. Ho imparato nel corso della mia carriere che presentare problemi non porta a nulla, consiglio a tutti di portare soluzioni e affrontare le giornate con il sorriso anche quando le cose sembrano non andare come vorremmo.

Quali sono secondo te le caratteristiche e gli aspetti positivi dell'USI?

Laureandomi nel 2002 ho beneficiato di un rapporto quasi familiare all'interno dell'USI. Negli anni l'università ha saputo dimostrare il suo valore. Personalmente, luganese d'origine, studiare nella mia Città ha agevolato le relazioni già esistenti. Un percorso ben strutturato che in alcuni momenti mi permetteva di fare esperienze professionali anche durante gli studi stessi.

Quali competenze e/o capacità acquisite durante il tuo percorso di studi all’USI sono risultate utili nella tua carriera professionale?

L'università, a prescindere dalla facoltà o dall'indirizzo, forma il carattere professionale. Non bisogna avere fretta ma bisogna saper seminar bene e osare. L'USI in tutto questo ha forgiato il mio DNA grazie alle nozioni di comunicazione e marketing che mi hanno sempre permesso di adattare il mio sapere a seconda della situazione.

Cosa potresti suggerire ad un neolaureato USI che deve entrare nel mondo del lavoro?

Di aver voglia e di non fermarsi al titolo. Ogni posizione che viene offerta é un momento della vita in cui potrete dimostrare di valere quindi cogliete l'attimo e dimostrate, sarà poi molto più semplice chiedere.