Verso SUD. Pneumatici, ricerca e greenwashing

c4fea4967ac5056af03948c6618bcb1d.jpg
5348d0fd7d34a53fb6c7b540dfbff7f4.jpg

Servizio comunicazione istituzionale

4 Aprile 2022

Si avvicina l’appuntamento con il Sustainable University Day 2022, che si terrà venerdì 29 aprile prossimo a Mendrisio, sui campus USI e SUPSI. In vista dell’evento vi presentiamo ogni settimana una delle quattro sessioni in cui si articola il programma di questa giornata promossa da U Change - Accademie svizzere delle scienze, una giornata in cui studentesse/i, professoresse/i, ricercatrici/tori e tutte/i gli interessati al tema della sostenibilità potranno scoprire diverse iniziative e progetti in tema di sostenibilità e discutere insieme di come le università possano contribuire alla realizzazione degli Obiettivi di sostenibilità ONU.

Le università e l'Agenda 2030: che ruolo giocano le sfide sociali, il dialogo con il territorio e l'impegno studentesco? Sarà questo il filo conduttore dei dieci workshop, suddivisi in quattro sessioni, che animeranno il Sustainable University Day 2022. Ecco i tre workshop della prima sessione, in programma in parallelo dalle 10.15 alle 11.00.

 

#SUD2022 - LA PRIMA SESSIONE

Gli pneumatici incontrano il teatro. Un'avventura sostenibile tra imprenditorialità e arte
Prof. Demis Quadri, Susanna Lotz, Emmanuel Pouilly (Accademia Teatro Dimitri)

Questa conferenza-laboratorio mira a presentare una collaborazione innovativa tra una Scuola universitaria professionale specializzata in Physical Theatre e un’azienda leader nel settore degli pneumatici, per generare un impatto positivo sulla società.

Lingua: italiano.

 

Temi prioritari per la ricerca sulla sostenibilità
Dr. Christian Pohl (ETH Zurigo e presidente del Comitato direttivo di U Change), Dr. Gabriela Wülser (Iniziativa di ricerca sullo sviluppo sostenibile, SCNAT), Peter Edwards (ETH Zurigo e presidente dell’Iniziativa di ricerca sullo sviluppo sostenibile, SCNAT)

In un recente rapporto, le Accademie svizzere delle scienze hanno delineato i bisogni di ricerca più urgenti del Paese per raggiungere gli SDGs dell’ONU. Questo workshop discuterà criticamente questi temi prioritari con il pubblico. Unisciti a noi e contribuisci con il tuo punto di vista ad affrontare le questioni chiave aperte della sostenibilità che devono essere inserite nell’agenda scientifica.

Lingua: inglese.

 

La vuota e spregiudicata macchina del greenwashing
Prof. Peter Seele (USI)

Quando alle parole non corrispondono i fatti, in materia di sostenibilità si usa il termine greenwashing. Il greenwashing si diffonde a sempre più campi oltre a quelli prettamente legati all’ambiente. Nell’incontro presentiamo esempi e definizioni e discutiamo le motivazioni per cui vale la pena pretendere una maggiore credibilità.

Lingua: inglese con traduzione simultanea in francese / italiano.

 

COS'È IL SUSTAINABLE UNIVERSITY DAY (SUD)?

Nel contesto degli Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite (Sustainable Development Goals, SDG), le questioni di sviluppo sostenibile globale hanno guadagnato importanza politica e la tematizzazione di queste questioni durante gli studi è diventata ancora più importante. Per questo, le Accademie svizzere delle scienze, attraverso l'iniziativa U Change, promuovono il Sustainable University Day (SUD) - la giornata alla quale studenti, ricercatori, docenti e collaboratori delle università e tutte le persone interessate potranno partecipare e svolgere diverse attività inserite in un programma interattivo e sfaccettato, in collaborazione con partner della ricerca e dell’insegnamento, organizzazioni non profit e associazioni del territorio.

 

SCOPRI TUTTO IL PROGRAMMA

Dieci workshop, un "mercato dei progetti" in cui scoprire diverse iniziative in tema di sostenibilità e una performance con le studentesse/i Master dell'Accademia Teatro Dimitri. Venerdì 29 aprile, dalle 9.00 alle 17.00, a Mendrisio: la mattina sul Campus SUPSI, il pomeriggio sul Campus USI.

Vai al programma

 

COME PARTECIPARE

La partecipazione è gratuita e aperta a tutte le interessate/i, previa registrazione entro il 22 aprile 2022.

Iscriviti

 

 

 

#USI #SustainableUniversityDay #SUD #SUD2022 #sostenibilità

Facoltà

Rubriche

Eventi
08
Ottobre
2022
08.
10.
2022

La violenza che non guardiamo

Facoltà di comunicazione, cultura e società, Facoltà di scienze economiche
10
Ottobre
2022
10.
10.
2022

Poeti del Novecento

Facoltà di comunicazione, cultura e società