Sustainable University Day 2022

7fb99d106a006685154288391e774a17.jpg

Servizio comunicazione istituzionale

Data: 29 Aprile 2022

Campus USI, Campus SUPSI, Mendrisio

#USI #SustainableUniversityDay #SUD #SUD2022 #sostenibilità

Le università e l'Agenda 2030: che ruolo giocano le sfide sociali, il dialogo con il territorio e l'impegno studentesco? Per l'edizione 2022, il Sustainable University Day giungerà nella Svizzera italiana, a Mendrisio, e si svolgerà sui campus di USI e SUPSI venerdì 29 aprile, dalle 9.00 alle 17.00, con quattro sessioni di workshop e un "mercato dei progetti" in cui scoprire diverse iniziative in tema di sostenibilità.  

 

COS'È IL SUSTAINABLE UNIVERSITY DAY (SUD)?

Nel contesto degli Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite (Sustainable Development Goals, SDG), le questioni di sviluppo sostenibile globale hanno guadagnato importanza politica e la tematizzazione di queste questioni durante gli studi è diventata ancora più importante. Per questo, le Accademie svizzere delle scienze, attraverso l'iniziativa U Change, promuovono il Sustainable University Day (SUD) - la giornata alla quale studenti, ricercatori, docenti e collaboratori delle università e tutte le persone interessate potranno partecipare e svolgere diverse attività inserite in un programma interattivo e sfaccettato, in collaborazione con partner della ricerca e dell’insegnamento, organizzazioni non profit e associazioni del territorio.

 

COME PARTECIPARE

La partecipazione è gratuita e aperta a tutte le interessate/i, previa registrazione entro il 22 aprile 2022.

Iscriviti!

 

IL PROGRAMMA

Mattina  Mendrisio, Campus SUPSI  
   
9.00 Welcome Coffee    
       
9.30 Benvenuto    
       
10.15
- 11.00
Workshop paralleli
Prima sessione

Gli pneumatici incontrano il teatro.
Un'avventura sostenibile tra imprenditorialità e arte

Prof. Demis Quadri, Susanna Lotz, Emmanuel Pouilly (Accademia Teatro Dimitri)

Questa conferenza-laboratorio mira a presentare una collaborazione innovativa tra una Scuola universitaria professionale specializzata in Physical Theatre e un’azienda leader nel settore degli pneumatici, per generare un impatto positivo sulla società.

Lingua: italiano.

 

 
   

Temi prioritari per la ricerca sulla sostenibilità
Dr. Christian Pohl (ETH Zürich e presidente del Comitato direttivo di U Change), Dr. Gabriela Wülser (Iniziativa di ricerca sullo sviluppo sostenibile, SCNAT), Peter Edwards (ETH Zürich e presidente dell’Iniziativa di ricerca sullo sviluppo sostenibile, SCNAT)

In un recente rapporto, le Accademie svizzere delle scienze hanno delineato i bisogni di ricerca più urgenti del Paese per raggiungere gli SDGs dell’ONU. Questo workshop discuterà criticamente questi temi prioritari con il pubblico. Unisciti a noi e contribuisci con il tuo punto di vista ad affrontare le questioni chiave aperte della sostenibilità che devono essere inserite nell’agenda scientifica.

Lingua: inglese.

 

 
   

La vuota e spregiudicata macchina del greenwashing
Prof. Peter Seele (USI)

Quando alle parole non corrispondono i fatti, in materia di sostenibilità si usa il termine greenwashing. Il greenwashing si diffonde a sempre più campi oltre a quelli prettamente legati all’ambiente. Nell’incontro presentiamo esempi e definizioni e discutiamo le motivazioni per cui vale la pena pretendere una maggiore credibilità.

Lingua: inglese con traduzione simultanea in francese / italiano. 

 

 
       
11.15
-12.00
Workshop paralleli
Seconda sessione

Viavai di culture. Laboratori teatrali per la prevenzione del razzismo e lo sviluppo di un pensiero critico
Prof. Demis Quadri, Veronica Provenzale, Shahaf Michaeli e Kate Weinrieb (Accademia Teatro Dimitri)

L’incontro esplora il processo collaborativo di sviluppo di percorsi per affrontare, nelle scuole elementari e nella società più in generale, la problematica del razzismo attraverso gli strumenti del teatro e le prospettive dei diritti umani.

Lingua: italiano e inglese.

 

 
   

Incontra un esperto! Cambiamenti climatici: dal monitoraggio alla decarbonizzazione
Dr. Cristian Scapozza (SUPSI-IST), Dr. Nicola Storelli (SUPSI-IM), Francesca Cellina (SUPSI-ISAAC), Luca Morici (SUPSI-IDe)

Il monitoraggio ambientale sul territorio mostra chiara evidenza dei cambiamenti climatici in corso. Ricercatori e ricercatrici esperti-e ci aiutano a comprendere i dati rilevati e i processi implicati e ad esplorare strategie e pratiche di mitigazione a livello di comportamenti individuali.

Lingua: italiano con traduzione simultanea in francese / tedesco. 

 

 
   

Il ruolo di ogni individuo e il ruolo di U Change: strategie per attivare insieme le scuole universitarie
Yves Gärtner e Lucrezia Oberli (U Change, Accademie svizzere delle scienze)

Come sarà l’università del futuro? Cosa manca per raggiungere questa visione e come possiamo sostenere il contributo di ognuno a questo cambiamento? Le risposte a queste domande saranno esplorate attraverso questo workshop partecipativo.

Lingua: francese, tedesco e italiano. 

 

 
       
12.00 Pausa pranzo    
       
Pomeriggio Mendrisio, Campus USI  
       
13.30
-14.15
Workshop paralleli
Terza sessione

Students for Sustainability: Creating Connections (dalle 13:00)
Annuscha Wassmann-Tomura e Michelle Studer (Focus Sustainability)

In un formato interattivo di World Café, gli studenti e i rappresentanti dell’università sviluppano idee creative su come l’impegno degli studenti per la sostenibilità può essere promosso in tutta la Svizzera. Lo scambio congiunto di idee e competenze richieste offre l’opportunità di fare rete. I risultati di questo workshop confluiranno nel lavoro del centro nazionale Focus Sustainability.

Lingua: inglese.

 

 
   

I dilemmi etici dell’intelligenza artificiale
Dr. Alessandro Facchini (IDSIA USI-SUPSI), Prof. Luca Maria Gambardella (Facoltà di scienze informatiche USI; IDSIA USI-SUPSI)

L’intelligenza artificiale permea molti ambiti della nostra vita. In questo laboratorio analizziamo quali contributi porta a favore della sostenibilità e con quali dilemmi etici ci dobbiamo confrontare. Un incontro-dibattito per analizzare le opportunità di questa tecnologia e riflettere criticamente sulla sua diffusione, guidati da esperti e esperte del settore.

Lingua: italiano con traduzione simultanea in francese / tedesco.

 

 
       
14.30
-15.15 
Workshop paralleli
Quarta sessione

Il solare: un abbaglio o l’energia del futuro?
Cristina Gianella, Dr. Giovanni Pellegri (L’ideatorio, USI), Claudio Caccia (Swissolar)

Il fotovoltaico potrà assicurare la transizione energetica e compensare l’abbandono dei combustibili fossili e del nucleare? Quali sfide ci attendono? Tu che cosa ne pensi? Vieni a discuterne attorno ad un tavolo con esperti-e del settore.

Lingua: italiano.

 

 
   

Impegnarsi insieme per più sostenibilità: discussione con personalità del mondo accademico e studentesco
Yves Gärtner (Direttore di progetto, U Change, Accademie svizzere delle scienze)

L’obiettivo è chiaro, ma il modo per arrivarci non lo è sempre: le università devono diventare più sostenibili! In una discussione moderata con il personale del mondo accademico e quello studentesco, e con la possibilità di partecipazione aperta a tutti-e, si cercheranno possibili collaborazioni e campi d’azione rilevanti. Alla fine, un appello all’azione con concreti punti di partenza dovrebbe scaturire dalla discussione.

Lingua: tedesco, francese e italiano.

 

 
       
15.30 Appello all'azione e messaggio finale    
       
16.00 Performance 

Performance site specific con gli studenti-esse Master dell'Accademia Teatro Dimitri. Discussione aperta con il Prof. Riccardo Blumer (Accademia di architettura, USI)

 
       
17.00 Aperitivo    

 

Mercato dei progetti: 13.00-15.30, Palazzo Canavée. Clicca qui per maggiori informazioni.

 

Facoltà