Alla scoperta di come funziona la produzione di un farmaco

fee40257cbcb021b6a52620c03c038fc.jpg

Servizio comunicazione istituzionale

12 Maggio 2022

Come funziona la complessa “catena” che porta un farmaco a passare dal laboratorio alla produzione effettiva? Studentesse e studenti del Master of Medicine dell’USI hanno potuto scoprirlo in prima persona grazie a una visita presso uno stabilimento della storica azienda farmaceutica svizzera Sintetica.

La possibilità di “toccare con mano” come funzioni nel concreto del mondo professionale quello che si apprende e discute a lezione è una caratteristica trasversale nell’approccio formativo proposto dall’USI. 

Nel contesto del modulo dedicato al tema “dal laboratorio alla pratica clinica”, lo scorso 6 maggio studentesse e studenti del primo anno del Master of Medicine, accompagnati dal Prof. Vittorio Limongelli, sono stati in visita presso lo stabilimento di Mendrisio di Sintetica, azienda che dal 1921 produce anestetici ed analgesici iniettabili, con un mercato su scala mondiale. 

Con la guida di specialisti studentesse e studenti hanno avuto così l’opportunità di vedere con i propri occhi l’articolato processo di produzione di medicinali per uso ospedaliero e non, venendo introdotti alle complessità e all'alto livello di eccellenza necessari per assicurare la salute e la sicurezza del paziente. 

Sintetica SA è una realtà di eccellenza. È stata un’esperienza unica e non possiamo che ringraziare sentitamente Sintetica per la disponibilità e la grande cortesia con la quale ha accolto le nostre studentesse e studenti”, osserva il Prof. Limongelli.

 

Facoltà

Rubriche