Debora Rumi, HR Manager, Goodyear

2482ae0f257bffa765ffb1c17211abb7.jpg

Servizio alumni

1 Luglio 2022

Diversi nostri laureati per aiutare gli attuali studenti e neolaureati ad orientarsi nel mondo del lavoro, hanno condiviso la storia della loro carriera. Ecco la storia di Debora Rumi, Manager HR Shared Service Center BeNeLux per Goodyear a Lussemburgo (L).
USI Degrees: Master in Management, 2014 e Bachelor in Economics, 2012.

Come hai iniziato la tua carriera?

Durante il Master in Management mi sono appassionata alle Risorse Umane, anche grazie al Field Project che ho avuto l'opportunità di effettuare durante l'ultimo semestre. Dopo la laurea ho deciso di continuare in questa direzione e ho concluso un primo stage nelle Risorse Umane di Nestlé Purina ad Assago (MI) e un secondo presso Ferrero in Lussemburgo. Questi due stage mi hanno permesso di confermare che lavorare nelle Risorse Umane era il ruolo che desideravo ricoprire in futuro e da lì sono poi sbarcata in Goodyear dove lavoro attualmente.

Perché hai scelto di lavorare per Goodyear?

Lavorare all'interno di una grande azienda come Goodyear permette di entrare a contatto e specializzarsi in diverse aree delle Risorse Umane. Ad esempio in un primo momento mi sono occupata di Talent Management e in particolare di Learning & Development, successivamente sono entrata a far parte del nostro HR Shared Service Center. E' un'azienda molto internazionale dove l'impegno e la curiosità vengono premiati e si collabora con colleghi in tutto il mondo da cui si può apprendere molto.

In cosa consiste il tuo ruolo?

Sono il Manager dell'HR Shared Service Center per Belgio, Lussemburgo e Paesi Bassi. Nel mio ruolo gestisco un team di 5 persone che si occupano dell'amministrazione del personale per tutti i dipendenti di Goodyear in questi tre paesi. Allo stesso tempo fornisco supporto nell'area del Total Rewards e Mobility a livello locale in Lussemburgo e faccio parte di un progetto di creazione e integrazione dei diversi HR Shared Service Center di Goodyear in Europa, Medio Oriente e Africa.

Quali sono, a tuo parere, le qualità necessarie per fare carriera in Goodyear?

Per fare carriera a Goodyear sono necessari una forte agilità, essere flessibili e saper abbracciare il cambiamento. Inoltre, il voler raggiungere dei risultati nonostante le difficoltà e saper collaborare con altri colleghi anche a livello cross-funzionale sono per me qualità fondamentali.

Quali sono secondo te le caratteristiche e gli aspetti positivi dell'USI?

Ho passato cinque anni all'USI, svolgendo lì sia il Bachelor che il Master. Quello che ho apprezzato maggiormente è il senso di far parte di una realtà a misura di studente. L'interazione con i professori e lo staff dell'università è sempre stata molto naturale e l'università offre un ottimo programma formativo con professori da tutto il mondo. Il suo carattere internazionale è sicuramente un ulteriore punto di forza.

Quali competenze e/o capacità acquisite durante il tuo percorso di studi all’USI sono risultate utili nella tua carriera professionale?

Durante tutto il mio percorso di studi abbiamo preso parte a lavori di gruppo che mi hanno permesso di imparare a collaborare con altre persone. I vari progetti mi hanno fatto sviluppare una buona organizzazione del lavoro e l'interazione con i professori in classe mi ha portata a non avere paura di esprimere le mie opinioni.

Cosa potresti suggerire ad un neolaureato USI che deve entrare nel mondo del lavoro?

Il mio consiglio è di capire quello che ti appassiona veramente e cercare un lavoro che sia in linea con i tuoi valori. Ci sono tantissime opportunità ma per me è fondamentale trovare un ruolo che ci renda davvero felici e che ci motivi a dare il meglio ogni giorno. Buona fortuna!