Patrick Lardi, Membro del Board & Vice Chairman, ST Real Estate Holding

20b1e54c377d23123191bb2c0869fa99.jpg

Servizio alumni

18 Luglio 2022

Diversi nostri laureati per aiutare gli attuali studenti e neolaureati ad orientarsi nel mondo del lavoro, hanno condiviso la storia della loro carriera. Ecco la storia di Patrick Lardi, Membro del Board & Vice Chairman per ST Real Estate Holding in Australia - Dubai - Montecarlo - Stati Uniti.
USI Degree: Executive Master in Business Administration, 2013.

Come hai iniziato la tua carriera?

Impegnandomi a lucidare le scarpe degli ospiti dell'Hotel Le Prese in Val Poschiavo (CH) dove lavoravo nelle vacanze estive, giocando con tanta passione e tenacia a hockey dove ho imparato il valore della lealtà ed esplorando i sentieri sui monti di casa.

Perché hai scelto di lavorare per ST Real Estate Holding?

Non so se l’ho scelto io ma la curiosità, la voglia di esplorare e imparare mi hanno portato ad avere l’occasione di poter iniziare a lavorare con l’Avvocato Tito Tettamanti. Pensando agli ultimi 7-8 anni sono grato di questo percorso e di quanto ho imparato, per me una specie di dottorato... un condensato in economia, imprenditorialità, e immobiliare.

In cosa consiste il tuo ruolo?

Come mi disse l’Avvocato in uno dei primi incontri il miglior investimento che potevo fare era comperare delle buone scarpe. Si perché anche nei tempi di AI, big data e digitalizzazione nell’immobiliare la location resta il fattore principale e scarpinare su e giù per le strade di una città in vari momenti della giornata rimane il miglior sistema per capire un quartiere e trovare un buon investimento. Il nostro compito si può riassumere in assemblare e gestire un portafoglio immobiliare diversamente esposto che generi degli utili regolari per permettere all’organizzazione di cui facciamo parte di sostenere varie iniziative benefiche.

Quali sono, a tuo parere, le qualità necessarie per fare carriera in ST Real Estate Holding?

Tante strade portano a far carriera, nel mio caso penso che passione, lealtà e tanto impegno abbiano sempre fatto la differenza sia al lavoro che nello sport.

Quali sono secondo te le caratteristiche e gli aspetti positivi dell'USI?

Lugano è una piccola città immersa nella natura, in una buona location a un’ora dall’aeroporto internazionale di Milano-Malpensa e a meno di due ore da Zurigo. L’università è internazionale e ha una struttura snella, qui tutti conoscono “quasi” tutti.

Quali competenze e/o capacità acquisite durante il tuo percorso di studi all’USI sono risultate utili nella tua carriera professionale?

Il mio percorso non è stato un classico percorso accademico pertanto l’Executive Master in Business Administration mi ha dato struttura di pensiero e basi teoretiche più solide, oltre che aprirmi la mente grazie ad una squadra di professori provenienti da tutto il mondo.

Cosa potresti suggerire ad un neolaureato USI che deve entrare nel mondo del lavoro?

Impegnarsi anche nei compiti più umili, mostrare passione ed essere leale. Inoltre porsi sempre come il tuo futuro superiore vorrebbe vederti, cioè dare quel qualcosa di più e comportarsi sempre con stile. Così facendo potrai raggiungere i tuoi traguardi anche quelli più inaspettati. Concludo con un aneddoto: quest’estate mi trovavo a far colazione sulla terrazza di quell’albergo dove oltre 35 anni fa pulivo le scarpe e mi sono emozionato a pensare a quel ragazzino che puliva le scarpe. Parlandogli gli ho detto «bravo ne hai fatta di strada» e lui con il suo sguardo tra l’incuriosito e il sognatore mi ha detto «ci sono ancora tanti sentieri da scoprire, tante strade da percorrere».