Ricerca e insegnamento in economia all'USI ad alti livelli nel confronto internazionale

Servizio comunicazione istituzionale

14 Novembre 2019

Lugano, 14 novembre 2019 – Che il livello dell'insegnamento in Finanza all'USI fosse tra i migliori al mondo lo ha attestato il Financial Times già lo scorso anno. Oggi grazie al ranking Forschungsmonitoring emerge che la Facoltà di scienze economiche dell'USI si posiziona bene in un contesto internazionale e i suoi professori ottengono punteggi molto elevati nelle classifiche che misurano l’impatto della ricerca in Economia, specialmente quando si fa riferimento alle più prestigiose riviste accademiche del settore (classe A+).

Questo ranking permette di cogliere un altro segnale positivo per la Facoltà: oltre ai nomi storici, all'USI c'è una nuova generazione di giovani di grande talento. Grazie agli investimenti fatti per sostenerne lo sviluppo e la crescita, la Facoltà di scienze economiche dell'USI si conferma quindi ai massimi livelli nella ricerca e nell'insegnamento.

Il ranking disciplinare dedicato alla ricerca in economia Forschungsmonitoring esamina le prestazioni dei ricercatori in base a criteri internazionali assodati, quali i valori SCImago Journal Rank (SJR). Il valore SJR misura l'influenza accademica di una rivista scientifica in base al numero di citazioni che riceve e al prestigio delle riviste in cui viene citata. Su questa base, Forschungsmonitoring classifica i ricercatori in economia che lavorano in Germania, Austria e Svizzera (e quelli di nazionalità germanica, svizzera e austriaca che lavorano in altri Paesi).

Esistono due classifiche - una in Economia politica (Volkswirtschaftslehre, VWL) e una in Economia aziendale (Business Administration, BWL) - e diversi ranking sono prodotti a seconda della ponderazione assegnata alle riviste.

Le classifiche per autore, per giovani economisti e per università, e il relativo piazzamento dell’USI nel contesto internazionale, sono disponibili all’indirizzo www.usi.ch/it/feeds/11336

Per maggiori informazioni:
Prof. Patrick Gagliardini,
Prorettore per la ricerca
(contatti)