Destino e carattere: un seminario pubblico sul teatro contemporaneo

Servizio comunicazione istituzionale

19 Settembre 2016

Un’occasione irripetibile. Un viaggio sulle assi scricchiolanti del palcoscenico contemporaneo, fatto di gesti ed espressioni consumati nella soglia fra destino e carattere, colpa e scelta, dolore e ironia. Nello spazio del ricordo o nell'infernale dolore del mondo, i personaggi interrogano il confine fra umano e disumano, sorridono alla scoperta di un sé diverso e familiare”.

L’associazione studentesca dell’USI “Il Letterificio”, in collaborazione con LuganoInScena (LAC), propone un seminario pubblico dal titolo Destino e carattere: un viaggio attraverso il teatro contemporaneo, tramite lezioni, spettacoli e incontri con gli attori. Il progetto mira a esplorare il mondo della drammaturgia contemporanea alla luce del rapporto fondamentale fra destino e personaggio, storia e persona, tempo e io, e fornisce delle basi storico-analitiche sul teatro europeo dell’ultimo secolo.

Il programma si compone di tre momenti principali: 5 lezioni sulle Genealogie del teatro contemporaneo dedicate ai grandi autori del teatro del Novecento (da Pirandello a Brecht, da Pinter a Beckett, da Brook a Bene) e tenute da Stefano Tomassini, docente dell’Istituto di studi italiani dell’USI, dal 7 ottobre all'11 novembre 2016 presso il campus di Lugano; 5 spettacoli a teatro: La vita ferma: sguardi sul dolore del ricordo (di Lucia Calamaro, regia di L. Calamaro; 30 settembre, Teatro FOCE), Scannasurice (di Enzo Moscato, regia di Carlo Cerciello, compagnia Elicantropo; 3 ottobre, LAC), Human (di e con Marco Balliani e Lella Costa, regia di M. Balliani; 16 ottobre, LAC), Potevo essere io (di Renata Ciavarino, regia di R. Ciavarino, con A. Scommegna; 11 novembre, Teatro FOCE) e Purgatorio (di Ariel Dorfman, regia di Carmelo Rifici; 22 novembre, LAC); 5 incontri Dialoghi col palco curati da Carmelo Rifici, regista teatrale e direttore di LuganoInScena, con gli autori e/o gli attori protagonisti degli spettacoli visionati (compagnia Elicantropo, Marco Balliani e Lella Costa, Lucia Calamaro, Arianna Scommegna, Carmelo Rifici), presso il Campus di Lugano o a ridosso degli spettacoli.

Il seminario è gratuito, si richiede semplicemente l’iscrizione e la prenotazione di almeno 3 biglietti per gli spettacoli in programma tramite e-mail all'associazione studentesca “Il Letterificio” ([email protected]). Gli studenti USI iscritti al seminario beneficeranno di una promozione speciale pari a 15 franchi per biglietto. Con una partecipazione ad almeno il 75% dei 15 appuntamenti, inoltre, è previsto il rilascio di un attestato di frequenza da parte del LAC e alcuni oggetti firmati LAC. Ulteriori informazioni verranno fornite nei primi incontri ed eventuali modifiche del programma verranno segnalate nel corso del seminario e via e-mail.

 

Eventi
07
Maggio
2024
07.
05.
2024
08
Maggio
2024
08.
05.
2024

Business Ideas 2024

Accademia di architettura, Facoltà di comunicazione, cultura e società, Facoltà di scienze biomediche, Facoltà di scienze economiche, Facoltà di scienze informatiche, Facoltà di Teologia di Lugano