L'Accademia di Mendrisio in trasferta a Roma

Servizio comunicazione istituzionale

21 Maggio 2007

Nell’ambito della mostra Incidere ad arte. Giorgio Upiglio e il suo Atelier 1958–2007 (Palazzo Fontana di Trevi, Roma, sino a domenica 17 giugno 2007) curata dall’Archivio del Moderno dell’Accademia di architettura (Università della Svizzera italiana) e dall’Istituto Nazionale per la Grafica di Roma, mercoledì 23 maggio 2007 avrà luogo nella capitale italiana, presso la prestigiosa Accademia di San Luca, la cerimonia di assegnazione della Borsa di studio Francesco Borromini 2007.

Per l’occasione Valentin Bearth, Direttore designato dell’Accademia di Mendrisio, terrà la conferenza Paesaggio e architettura.

La Borsa di studio Francesco Borromini, giunta ormai all’ottava edizione, è promossa dall’Ambasciata di Svizzera a Roma, dall’Accademia di architettura di Mendrisio e dall’Accademia di San Luca di Roma e finanziata in parti uguali dal Comune di Bissone, dalla Repubblica del Cantone Ticino e dalla Confederazione Elvetica. La Borsa offre la possibilità di studiare presso l’Accademia di Mendrisio e viene assegnata a studenti italiani iscritti ai corsi di laurea specialistica in architettura presso facoltà italiane ed in procinto di concordare un tema di tesi di laurea.

La Commissione incaricata di assegnare la borsa di studio intitolata a Borromini ha proclamato vincitori ex aequo gli studenti Federico Perugini e Giorgio Talocci, entrambi iscritti alla Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi Roma Tre.

Nell’ambito dei rapporti di scambio culturale tra Italia e Svizzera, il Direttore designato dell’Accademia, il grigionese Valentin Bearth – che succederà al catalano Josep Acebillo il 1° settembre 2007 – terrà per l’occasione una conferenza pubblica dal titolo Paesaggio e architettura. All’evento, che si svolgerà presso l’Accademia Nazionale di San Luca (Piazza dell’Accademia di San Luca 77) mercoledì 23 maggio 2007 alle ore 17, interverranno Mario Botta, Giorgio Ciucci e Bruno Reichlin. Sarà inoltre presente l’Ambasciatore di Svizzera in Italia, Bruno Spinner.

 

Informazioni:

Amanda Prada, Responsabile comunicazione e conferenze, Accademia di architettura di Mendrisio, tel.: +41 58 666 58 69, e-mail: [email protected]