Piero Martinoli succederà a Marco Baggiolini. Nomina di due nuovi Professori - approvazione del preventivo 2006

Servizio comunicazione istituzionale

2 Dicembre 2005

Nella seduta ordinaria del 2 dicembre 2005 il Consiglio dell’Università

  • ha designato all’unanimità Piero Martinoli quale successore di Marco Baggiolini alla presidenza dell’USI. Il prof. Martinoli, ordinario di fisica all’Università di Neuchâtel e membro del Consiglio dell’Università dal 2003, assumerà la carica di presidente dal 1° settembre 2006. Il prof. Baggiolini concluderà il suo mandato dopo 10 anni per raggiunti limiti di età. La successione alla presidenza è all’insegna della continuità
  • ha nominato Christoph Frank professore straordinario di storia dell’arte all’Accademia di architettura e Albert Caruana professore ordinario di marketing alla Facoltà di scienze della comunicazione
  • ha approvato il preventivo 2006 dell’USI per un importo complessivo di 56,5 milioni di franchi

 

Presidente designato

Piero Martinoli è stato chiamato nel Consiglio dell’Università della Svizzera italiana nel 2003. Dal 1978 è professore ordinario di fisica all’Università di Neuchâtel, dove ha svolto importanti ricerche nel campo dei superconduttori, studiando in particolare il comportamento di micro- e nanostrutture superconduttrici esposte ad un campo magnetico e gli effetti indotti dal disordine molecolare. In parte, queste ricerche si svolgono nell’ambito di reti di competenza svizzere e negli Stati Uniti. Ha insegnato all’Università di Losanna e alla Scuola politecnica federale di Zurigo e ha presieduto la Divisione di matematica, scienze naturali ed ingegneria del Fondo Nazionale Svizzero per la ricerca scientifica dal 1993 al 2000. È membro di istituzioni accademiche e professionali ed esperto delle più importanti riviste scientifiche nel campo della fisica.

Il Consigliere di Stato Gabriele Gendotti, direttore del Dipartimento educazione, cultura e sport e membro del Consiglio dell’Università ha sottolineato che “l’Università della Svizzera italiana continua a sviluppare le sue attività nell’insegnamento e nella ricerca competitiva. Il profilo accademico e scientifico del prof. Piero Martinoli assicura la continuità all’eccellente lavoro svolto dal prof. Marco Baggiolini che ha guidato l’ateneo nel suo primo decennio di attività verso significativi traguardi, quali il riconoscimento federale, la rapida introduzione della riforma di Bologna, la fondazione della nuova Facoltà di Scienze informatiche.”

Il Consiglio dell’Università è l’organo di governo dell’USI. È attualmente composto da Marco Baggiolini, presidente, professore emerito di immunologia all’Università di Berna; Enrico Decleva, Rettore dell’Università degli studi di Milano; Gabriele Gendotti, Consigliere di Stato e Direttore del Dipartimento educazione, cultura e sport; Piero Martinoli, professore ordinario di fisica all’Università di Neuchâtel; Konrad Osterwalder, Rettore della Scuola politecnica federale di Zurigo; Anne-Nelly Perret-Clermont, professore ordinario di psicologia all’Università di Neuchâtel; Renzo Respini, Presidente della Fondazione per le Facoltà di Lugano; Roberto Schmid, fino al 2005 Rettore dell’Università di Pavia e dai Decani delle facoltà: Josep Acebillo, (Architettura), Giuseppe Richeri (Comunicazione), Mauro Baranzini (Economia), Mehdi Jazayeri (Informatica).

Il Presidente è eletto fra i membri del Consiglio dell’Università (articolo 17 Statuto dell’Università della Svizzera italiana del 2 maggio 2003).

Nuovi professori

Accademia di architettura: Christoph Frank, professore straordinario di storia dell’arte
Christoph Frank (1963) ha studiato Storia dell’arte e dell’architettura al Courtauld Institute of Art dell’Università di Londra ed ha in seguito conseguito il dottorato in Storia della tradizione classica al Warburg Institute. Dal 1994 è responsabile del Dipartimento di storia dell’arte del Centro di studi sull’Illuminismo europeo a Potsdam. Ha insegnato all’Università Americana di Parigi, e dal 1994 alla Technische Universität di Berlino, tenendo corsi che spaziano dal Cinquecento all’età contemporanea. Specialista dell’arte e dell’architettura dei secoli XVII e XVIII ha svolto ricerche presso l’Istituto storico germanico di Parigi, la Biblioteca Hertziana di Roma, l’Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales (EHESS), Maison des Sciences de l’Homme di Parigi.

Facoltà di scienze della comunicazione: Albert Caruana, professore ordinario di marketing
Albert Caruana (1958) ha conseguito il Master in Marketing Management alla University of Lancaster e ottenuto il dottorato nella stessa disciplina alla Brunel University in Inghilterrra. È stato visiting professor alla International School of Management di Parigi, al Dipartimento di Discipline economico-aziendali dell’Università di Bologna, alla School of Marketing della Curtin University in Australia. Vanta numerose pubblicazioni in riviste scientifiche di riferimento per il marketing: in particolare nei settori dei comportamenti d’acquisto, della comunicazione di mercato, del marketing dei servizi e degli aspetti metodologici. Ricopre attualmente la carica di professore associato al Centre for Communication Technology dell’Università di Malta.

 

Preventivo

Il preventivo 2006, approvato dal Consiglio, prevede costi complessivi di 56,5 milioni di franchi coperti dall’Accordo intercantonale sul finanziamento delle Università (22%), dal contratto di prestazioni del Cantone (21%), dai sussidi federali (20%), dalle tasse degli studenti (17%), da ricavi per prestazioni di servizio e contributi alle spese correnti (5%), da ricavi per programmi di formazione continua, executive Master (4%), da contributi finanziari per i progetti di ricerca competitiva (7%) e da mandati (4%).

 

Informazioni:

Andrea Arcidiacono, responsabile Servizio comunicazione e media, USI, tel. 058 666 47 92, [email protected]

Per informazioni sul presidente designato, vedi:
http://www.usi.ch/consiglio_usi.htm

 

- Communiqué de presse

- Medienmitteilung