100%SwissDEM: ognuno di noi conta

Servizio comunicazione istituzionale

3 Luglio 2020

Lugano, 3 luglio 2020 - È arrivata a metà del suo percorso la campagna di sensibilizzazione 100%SwissDEM, che ha voluto dar voce agli anziani del territorio per promuovere la discussione sulla ricerca e sulle tematiche legate alla salute e al benessere della popolazione dai 65 anni in su. L’Istituto di salute pubblica (IPH) dell’Università della Svizzera italiana, promotore dell’iniziativa, rinnova l’invito a scoprire le testimonianze dei 22 portavoce della campagna che, attraverso i video disponibili sul sito www.cenparcent.ch, testimoniano l’importanza della collaborazione della popolazione alla ricerca accademica. 

100%SwissDEM è una campagna lanciata nel mese di maggio (https://www.usi.ch/it/feeds/13525) in preparazione allo studio SwissDEM, primo studio epidemiologico sulla salute degli anziani in Ticino condotto dal Dipartimento della sanità e della socialità (DSS) del Cantone Ticino in collaborazione con l’IPH, che partirà a settembre 2020 grazie al sostegno del Fondo nazionale per la ricerca scientifica e alla partecipazione del Consiglio degli Anziani, di Pro Senectute e di Alzheimer Ticino.

Con 100 brevi video-messaggi, gli anziani stessi si sono fatti primi portavoce della campagna. Il timore di un futuro incerto, l’imbarazzo di esprimersi su temi come l’invecchiamento e la demenza senile, ma anche la volontà di contribuire alla ricerca e al benessere della società: sono questi i temi che emergono dalle testimonianze video, che si rivolgono a tutta la popolazione. La campagna 100%SwissDEM ha infatti nel suo titolo un obiettivo chiaro e ambizioso: raggiungere il 100% di adesioni da parte dei partecipanti che verranno selezionati per lo studio a settembre e raggiungere la popolazione di ogni età per sensibilizzarla sul tema.

Gli anziani della regione si raccontano e si attivano per contribuire al cambiamento: è da questa preziosa collaborazione che nasce il motto “Ognuno di noi conta”, fil rouge della campagna.

Maggiori informazioni su 100%SwissDEM e le testimonianze sono disponibili sul sito dedicato: https://centparcent.ch/