Tracce della criminalità organizzata in Ticino tra passato e presente - Primo convegno dell'Osservatorio ticinese sulla criminalità organizzata (O-TiCO)

Servizio comunicazione istituzionale

2 Settembre 2021

Lugano, 2 settembre 2021 - Quanto è radicata, in Svizzera, la criminalità organizzata italiana? E quanto sono efficaci gli strumenti di contrasto oggi esistenti a livello legislativo? Sono due degli aspetti che si intende approfondire con il convegno intitolato “Tracce della criminalità organizzata in Ticino tra passato e presente”, in programma giovedì 16 settembre 2021 (17.00-19.00) nell’Aula magna del campus Ovest dell’USI a Lugano.

La conferenza, inserita nell’ambito dei festeggiamenti per il 25esimo dell’USI, è il primo convegno promosso dall’Osservatorio ticinese sulla criminalità organizzata (O-TiCO), nato nel gennaio scorso.

Nella serata, dopo i saluti istituzionali della Professoressa Federica De Rossa (direttrice dell’Istituto di diritto dell’USI) e l’introduzione della Professoressa Annamaria Astrologo (responsabile accademica dell’O-TiCO), interverranno due relatori di eccezione: un magistrato svizzero e una procuratrice italiana.

Il giudice Roy Garré, presidente della Corte dei reclami penali del Tribunale penale federale, approfondirà i profili dell’art. 260ter del Codice penale svizzero, ripercorrendone l’evoluzione dalle origini ad oggi.

La dottoressa Alessandra Cerreti, pubblico ministero della Direzione distrettuale antimafia di Milano, affronterà invece il tema delle associazioni mafiose italiane e delle loro ramificazioni sul territorio elvetico (in particolare ticinese).

Seguirà la discussione finale, moderata dal giornalista della RSI (nonché responsabile operativo dell’O-TiCO) Francesco Lepori.

L’evento, promosso con il sostegno dell’Ordine degli avvocati del Cantone Ticino (OATI), si svolgerà in presenza, con un numero limitato di posti in sala e nel rispetto delle disposizioni di protezione in vigore. Per partecipare occorre iscriversi tramite il formulario disponibile alla pagina www.usi.ch/it/feeds/15675. Alla stessa pagina sarà anche pubblicato il link per assistere in streaming al convegno.

Per informazioni:

  • Professoressa Annamaria Astrologo (076/695.60.76)
  • Francesco Lepori (079/331.19.24)