Coma e stato vegetativo: il mistero dei disordini della coscienza

1c83906e7c970014c5f1d6cc27fb1543.jpg

Decanato - Facoltà di scienze biomediche

Data: 2 Settembre 2022 / 17:30

La Fondazione John Eccles con il patrocinio della Facoltà di scienze biomediche dell’Università della Svizzera italiana e della Fondazione Sasso Corbaro hanno il piacere di invitarvi alla conferenza intitolata "Coma e stato vegetativo: il mistero dei disordini della coscienza" tenuta da Martin M. Monti,  professore presso la University of California Los Angeles (UCLA) nei dipartimenti di Psicologia e Neurochirurgia. La conferenza si terrà venerdì 2 settembre 2022, alle ore 17.30, sia in presenza presso l’Auditorio dell’USI (Campus Ovest), sia in remoto attraverso la piattaforma Zoom. Iscrizione necessaria.

Programma

Saluti Istituzionali:

  • Fabrizio Barazzoni (Membro del Consiglio della Fondazione Sir John Eccles e della Facoltà di scienze biomediche dell’Università della Svizzera italiana)
  • Giovanni Pedrazzini (Professore e Decano della Facoltà di scienze biomediche dell’Università della Svizzera italiana)

Modera Rosalba Morese (Membro del Consiglio della Fondazione Sir John Eccles e ricercatrice post-doc e docente presso la Facoltà di scienze biomediche e la Facoltà di comunicazione, cultura e società dell’Università della Svizzera italiana)

Per partecipare all'evento è necessaria l'iscrizione entro il 31/08/2022 inviando una e-mail a: [email protected]

 

//Martin M. Monti è professore presso la University of California Los Angeles (UCLA) nei dipartimenti di Psicologia e Neurochirurgia. Laureato all’Università L Bocconi (2002) in Discipline Economiche e Sociali, lavorando sull’integrazione di psicologia cognitiva e teoria dei giochi, ha poi conseguito, presso la Princeton University, il titolo di Dottore di Ricerca (2007) in Psicologia e Neuroscienze, lavorando sulle basi neurali del ragionamento. Fra il 2007 ed il 2010 è stato ricercatore a Cambridge, UK, presso il Medical Research Council Cognition and Brain Sciences Unit (CBU) dove lavorava principalmente sui disordini della coscienza. I suoi studi, pubblicati fra le più prestigiose riviste scientifiche internazionali, sono volti a capire quali siano le basi neurali della coscienza, dal punto di vista funzionale e strutturale, con particolare interesse per i disordini della coscienza come lo stato di Coma e lo Stato Vegetativo.

Facoltà