Lutto nella comunità accademica: addio a Riccardo Mazza

ee9cb6cd80f1399bcb8de3a4706806c0.jpg
Con gli amici dell'eLab alcuni anni fa
Con gli amici dell'eLab alcuni anni fa

Servizio comunicazione istituzionale

21 Ottobre 2022

Tra i primi ricercatori dell'USI e collaboratore per molti anni dell’eLab, il Dr. Riccardo Mazza è prematuramente venuto a mancare all'affetto dei suoi cari negli scorsi giorni. L'USI esprime ai familiari il proprio cordoglio e ricorda Riccardo Mazza attraverso le parole di Lorenzo Cantoni e Stefano Tardini.

Riccardo Mazza ha ottenuto il Dottorato in Scienze della comunicazione all'USI nel 2004 con una tesi sull'utilizzo della visualizzazione dell'informazione per la formazione a distanza basata su web. Un tema molto importante, quello dell'eLearning, sul quale ha lavorato per molti anni insieme al Professor Lorenzo Cantoni ponendo le basi per gli attuali sistemi dell'USI per la formazione a distanza.

Così lo ricorda il Prof. Lorenzo Cantoni: “Ho condiviso con Riccardo la mia prima esperienza di ricercatore all’USI, nel progetto Swisscast; abbiamo poi lavorato insieme in molte altre occasioni. Lo ricordo come un amico e un collega preparato, attento, sempre pronto ad ascoltare e ad aiutare gli altri”.

Il Dr. Stefano Tardini, responsabile dell'eLab, aggiunge: "Professionalmente lo ricordo per la grande energia che metteva nel suo lavoro, era un vero appassionato di tecnologie digitali e ha svolto un lavoro pionieristico nel campo dell'eLearning, contribuendo alla fondazione dell'eLab e all'introduzione delle prime piattaforme di eLearning all'USI, grazie anche a progetti innovativi finanziati dal Fondo nazionale e dalla Comunità europea. Con lui se ne va un amico e un professionista di grande valore". 

 

Facoltà

Rubriche