"Laboratori studenteschi di conversazione in lingua francese, inglese e tedesca": bando di concorso per moderatori

cd5f160de3dd142149ea8475bfc65f57.jpg

Corporazione delle studentesse e degli studenti

15 Novembre 2022

La Corporazione delle studentesse e degli studenti dell’USI e il Laboratorio di lingue lanciano un bando di concorso per una moderatrice o un moderatore volontaria-o, per ciascuna lingua, che desiderano collaborare ad un progetto di “Laboratori studenteschi di conversazione in lingua francese, inglese e tedesca”, con l’obiettivo di migliorare le competenze di ricezione e produzione orale delle lingue nonché affinare le competenze dialogiche e critiche necessarie per un sano e proficuo confronto.

È richiesta la conoscenza della lingua ad un livello avanzato (C1/C2).

Le interessate e gli interessati possono candidarsi contattando [email protected] e [email protected] entro il 21 dicembre 2022, inviando una breve lettera motivazionale e un certificato di conoscenza della lingua, se non lingua madre.

Al termine della selezione le candidate ed i candidati verranno invitati ad un colloquio di presentazione.

Le moderatrici e i moderatori riceveranno al termine del progetto un certificato di partecipazione.

 

I dettagli del progetto:

Ogni laboratorio di conversazione è guidato da una moderatrice o moderatore che conosce la lingua ad un livello avanzato e sarà composto da un piccolo gruppo di studenti (massimo quattro).

Ogni laboratorio, della durata di 60 minuti, si svolge due volte al mese nel corso del semestre primaverile (per un totale di 6 ore) sul Campus di Lugano.

Il moderatore ha il compito di proporre un tema scelto in accordo con i coordinatori e un docente di lingua, il dialogo e il confronto sul tema scelto sono guidati dalla moderatrice moderatore.