Firmato un accordo "Read&Publish" tra biblioteche universitarie svizzere e Oxford University Press 

18649ba5cf4caf74915cc1ff6bc51bc0.jpg

Servizio comunicazione istituzionale

19 Dicembre 2022

Le biblioteche universitarie svizzere e l’editore Oxford University Press (OUP) hanno concluso un accordo Read&Publish di due anni.

 

Parte Publish

Da gennaio 2023, i ricercatori dell’USI potranno pubblicare gratuitamente articoli Open Access (OA) in periodici ibridi (Hybrid Open Access) dell’editore OUP, a condizione che siano autori corrispondenti dell’articolo e sotto contratto con l’USI. Durante la procedura di sottomissione dell’articolo è consigliabile usare un indirizzo email dell’USI o di un istituto associato.

Questo accordo, negoziato da swissuniversities e implementato dalle Biblioteche dell’USI, si applica a tutti i periodici ibridi di OUP, mentre i periodici Gold Open Access beneficiano di uno sconto del 10% sulle APC (Article Processing Charges). Vi consigliamo di consultare la lista completa dei periodici prima di pubblicare in OA.

L’accordo prevede un limite anuale nazionale di articoli pubblicabili gratuitamente: 298 per il 2023 e 304 per il 2024, che corrisponde circa al 90% della produzione svizzera attesa. Ciò significa che nel 2023 e 2024 l’accordo sarà verosimilmente sospeso verso la fine dell’anno e ripreso all’inizio dell’anno successivo.

 

Parte Read

Per tutti gli affiliati USI sarà inoltre disponibile l’accesso completo ai periodici della Full Collection di OUP, per tutte le annate partire dal 1996.

 

Strategia nazionale sull’OA

Questo ulteriore accordo, concluso dopo una fase di no-deal (uscita dalle trattative, rinuncia all’accesso ai periodici e sospensione dei pagamenti all’editore), consente di raggiungere un ulteriore obiettivo verso la realizzazione della Strategia nazionale svizzera sull’OA a costi sostenibili.

Cogliamo l’occasione per ricordare che l’USI, oltre a concludere accordi con i singoli editori, finanzia la pubblicazione di articoli Gold OA dei suoi ricercatori, laddove essi non siano già finanziati all’interno di un progetto del FNS.

Le Biblioteche dell’USI sono a disposizione per fornire ulteriori informazioni sull’accordo «Read&Publish», così come sulla pubblicazione OA in generale.

 

Rubriche