Semifinale regionale di Scienza e gioventù

d6eef69d3ca8b03a55ab4fb43b47f4f1.jpg

Servizio comunicazione istituzionale

16 Gennaio 2023

Si è tenuta lo scorso 14 gennaio 2023, presso il Campus Est dell’USI, la semifinale del Concorso nazionale della fondazione Scienza e gioventù. I giovani candidati, tra i quali diversi/e studenti e studentesse ticinesi, hanno presentato le loro ricerche e al termine della giornata sono stati proclamati nomi dei finalisti che parteciperanno all’atto conclusivo del Concorso nazionale che quest’anno sarà ospitato dal Campus SQUARE a San Gallo dal 20 al 22 aprile 2023. 

Il Concorso nazionale di Scienza e gioventù, giunto alla sua 57esima edizione, è il più importante concorso scientifico in Svizzera al quale partecipano progetti realizzati nell’ambito del lavoro di maturità o di fine formazione professionale da ragazzi e ragazze di età compresa tra i 16 e i 23 anni.

Dopo una prima selezione, dei 386 candidati (350 progetti) che si sono annunciati per l’edizione 2023 del Concorso nazionale, 183 (167 progetti) sono stati ammessi alle selezioni regionali.

10 candidati (10 progetti) provenienti dalla Svizzera italiana hanno convinto la giuria regionale degli esperti e hanno ottenuto l’accesso alla fase successiva. Sabato 21 e sabato 28 gennaio sarà il turno dei giovani della Svizzera tedesca e dei loro colleghi romandi: tutti i progetti che supereranno le selezioni regionali andranno a completare il gruppo degli aspiranti alla fase finale.

La finale del Concorso nazionale 2023 si svolgerà dal 20 al 22 aprile 2023 presso l’Università di San Gallo (HSG) / allo SQUARE. In quell’occasione, ai migliori lavori saranno attribuiti gli ambiti premi speciali, alcuni dei quali permetteranno ai vincitori di prendere parte a concorsi internazionali per lavori di ricerca scientifici.

Durante i prossimi tre mesi i giovani saranno seguiti individualmente dai rispettivi esperti, che forniranno loro preziosi consigli e li sosterranno nel perfezionamento dei loro progetti, in vista della finale.

Lo scorso anno la finale del concorso è stata ospitata dall’Università della Svizzera italiana presso il Campus Est (video in calce).

 

Per ulteriori informazioni sul Concorso nazionale 2023 potete consultare il sito dedicato

 

Teaser | Concorso nazionale

Rubriche