L'essere umano sempre al centro

e178f572502aa7f72b063a9fa4470b11.jpg

Servizio comunicazione istituzionale

27 Novembre 2022

Attività di natura intellettiva, come gli scacchi e altri giochi di strategia, sono sempre state considerate un terreno di prova per sviluppare e testare la capacità delle macchine di "pensare". Venticinque anni fa, nel 1997, per la prima volta un computer riusciva ad aggiudicarsi un’intera sfida contro un campione mondiale di scacchi in condizioni da torneo. Ma si trattava veramente di AI (Artificial Intelligence)? E come sono evolute le cose da allora? 

Nella rubrica dedicata alla tecnologia in collaborazione con La Regione abbiamo ospitato questo mese Luca Maria Gambardella, professore di intelligenza artificiale presso la Facoltà di scienze informatiche dell'USI, che ci ha guidati tra le evoluzioni e le sfide principali dell'AI.

Leggi il contributo

 

La rubrica

Al giorno d'oggi tecnologia e informatica svolgono un ruolo basilare nella vita di ognuno di noi. Questa loro costante presenza offre opportunità e sfide non sempre facili. Per aiutarci a capire meglio le questioni, spesso complesse, il quotidiano La Regione propone un inserto mensile nel quale docenti e ricercatori dell'USI forniscono prospettive e approfondimenti sulle variegate dimensioni che caratterizzano l'era digitale.

 

#USI #facciamoconoscenza #digitalizzazione

 

Facoltà

Rubriche