Un nuovo corso interfacoltà sui temi di genere e diversità

dfac8b2a554f245bb6046114c70ba477.jpg

Servizio comunicazione istituzionale

3 Febbraio 2023

Nel corso del semestre primaverile 2023 si terrà la prima edizione di un nuovo corso opzionale interfacoltà organizzato dal Servizio pari opportunità dell’USI e intitolato  “Interdisciplinary approaches to gender and diversity”.

Il corso, dal valore di 3 ECTS è stato sviluppato dal Servizio pari opportunità USI e finanziato dalla BAREVA Foundation.

Inserito nel programma del Bachelor di Comunicazione, il corso, è rivolto a studenti e studentesse di tutte le facoltà e si avvale della competenza multidisciplinare di docenti dell'USI e di altre università nazionali.

Tramite un approccio interdisciplinare, il corso invita a una riflessione sul concetto di genere e diversità declinato in tutte le discipline accademiche ed è strutturato come segue:

  • Thinking - Introdurre gli studenti ai concetti chiave degli studi sul genere e sulla diversità.
  • Seeing - Consentire agli studenti di applicare con sicurezza i concetti chiave degli studi sul genere e sulla diversità attraverso l'analisi di case studies.
  • Making - Presentare la natura trasversale degli studi sul genere e la diversità e la loro rilevanza in una varietà di campi professionali e accademici.
  • Managing - Illustrare i modi in cui i concetti di genere e diversità sono concretamente applicati da ricercatori/ricercatrici e professionisti nei settori dei media e della  comunicazione, dell'economia e del management, della scienza dei dati e dell'informatica, dell'architettura e del design.

Il corso prevede lezioni in modalità seminariale e potrà essere frequentato in presenza o seguito tramite Microsoft Teams. Le lezioni si svolgeranno sul Campus Ovest di Lugano, fatta eccezione per la lezione del 17 aprile che si terrà a Mendrisio presso l'Accademia di architettura.

Per iscriversi è necessario seguire le procedure in vigore presso la Facoltà di apparenza.

 

Maggiori dettagli e informazioni sulla programmazione sulla pagina del corso o scrivendo a [email protected]

Facoltà

Rubriche