Premio Chiara Giovani 2023 - Bando di concorso
Servizio comunicazione istituzionale
8 Febbraio 2023
L’Associazione Amici di Piero Chiara promuove un concorso di narrativa allo scopo di incentivare le attitudini linguistiche e letterarie dei giovani. Il Premio, patrocinato, tra gli altri, dalla Repubblica e Cantone Ticino e dall’Università della Svizzera italiana, è rivolto a giovani, italiani e della Svizzera italiana, nati tra il 1 gennaio 2003 e il 31 dicembre 2008. Il termine di partecipazione è fissato per il 4 aprile 2023.
I concorrenti sono invitati a produrre un racconto originale e inedito sulla traccia intitolata: “Eccomi”.
Modalità di partecipazione
Ogni elaborato dovrà essere di massimo 6.000 battute dattiloscritte spazi inclusi e preceduto da Nome e Cognome, titolo, 3 righe di riassunto e numero delle battute del testo.
La partecipazione è gratis e totalmente online: collegandosi alla pagina web www.premiochiara.it/inviochiaragiovani si dovranno inserire i propri dati personali e caricare il file del racconto in formato .doc o .docx (word), con i seguenti documenti:
- fotografia dell’autore
- copia della carta d’identità
- per i minorenni scheda di partecipazione compilate e fermata da un genitore.
Il materiale deve pervenire entro e non oltre martedì 4 aprile 2023.
Una giuria tecnica, presieduta da Antonio Pascale (presidente) scrittore, vincitore Premio Chiara 2022, Michele Airoldi docente Lic. Cavalieri Verbania, Andrea Bianchetti docente CPC Lugano e CPT Bellinzona, Cristina Boracchi dirigente Lic. Crespi Busto Arsizio, Davide Circello docente Lic. Lugano 1, Salvatore Consolo dirigente Lic. Classico Cairoli Varese, Alessandro Guglielmi giornalista Varesenews.
Il volume con i racconti finalisti verrà inviato ai 150 componenti della Giuria dei Lettori del Premio Chiara che voteranno un racconto. Dalle preferenze espresse si formerà una graduatoria. Il primo Premio sarà di 500 euro.
La premiazione avverrà durante la Manifestazione Finale della XXXV edizione del Premio Chiara domenica 15 ottobre 2023 ore 17.00 in Sala Napoleonica delle Ville Ponti, Varese.
Il Premio Chiara Giovani 2023 gode del contributo di Regione Lombardia, del patrocinio e del sostegno di Repubblica e Cantone Ticino, Comunità di Lavoro Regio Insubrica, Fondazione AEM gruppo a2a, Provincia di Varese, Comuni di Varese, Luino, Azzate, Gallarate, Tradate, Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus, Camera di Commercio di Varese e in collaborazione con Ufficio Scolastico Territoriale di Lombardia e Varese, Fondazione del Varesotto per ambiente territorio e coesione sociale, Fondazione Minoprio.