Le tecnologie del cervello sociale

3e2f0baf94444ebe4f448cdf60277747.jpg

Servizio comunicazione istituzionale

17 Marzo 2023

Per essere cittadini consapevoli della società digitale in cui viviamo e trascorriamo una parte importante del nostro tempo, dobbiamo conoscere sia la recente tecnologia che sta dietro smartphone, app e social network sia quella, molto più antica, che sta nel nostro cervello e che si è evoluto nel corso di centinaia di migliaia di anni in contesti molto diversi da quelli attuali. I due aspetti vanno del resto a braccetto: gli algoritmi di YouTube e TikTok sono infatti legati ai meccanismi del nostro cervello.

Nella rubrica dedicata alla tecnologia in collaborazione con laRegione abbiamo ospitato questo mese Rosalba Morese, docente alla Facoltà di scienze biomediche dell'USI. 

Leggi il contributo

 

La rubrica 

Al giorno d'oggi tecnologia e informatica svolgono un ruolo basilare nella vita di ognuno di noi. Questa loro costante presenza offre opportunità e sfide non sempre facili. Per aiutarci a capire meglio le questioni, spesso complesse, il quotidiano La Regione propone un inserto mensile nel quale docenti e ricercatori dell'USI forniscono prospettive e approfondimenti sulle variegate dimensioni che caratterizzano l'era digitale.

 

#USI #facciamoconoscenza #digitalizzazione

 

Facoltà

Rubriche