Julie Moscatelli, Product & Data Manager, Google

140c1b0ceddcee26c27997f0b3e3d26f.jpg

Servizio alumni

27 Marzo 2023

Diversi nostri laureati per aiutare gli attuali studenti e neolaureati ad orientarsi nel mondo del lavoro, hanno condiviso la storia della loro carriera. Ecco la storia di Julie Moscatelli, Product & Data Manager in Google a Madrid (E). USI Degree: Bachelor in Scienze della comunicazione, 2014.

Come hai iniziato la tua carriera?

Dopo aver conseguito il mio bachelor in Comunicazione all'USI mi sono trasferita a Londra per ottenere un Master in Scienze Politiche.
Dopodiché sono rimasta a Londra a lavorare in diverse aziende prima nel campo della consulenza e dopo nella pubblicità. Dopo diversi anni ho deciso di fare domanda per una posizione a Google a Dublino, in Irlanda.

In cosa consiste il tuo ruolo?

Ho cambiato un paio di ruoli nella compagna da quando ho iniziato circa 6 anni fa. Attualmente il mio ruolo consiste nel lavorare con i dati (collezionare dati, creare database, analizzarli, etc.) per un team che si chiama Google for Startups. Il team propone programmi per startups e le aiuta a crescere sia finanziariamente (attraverso contatti con investitori, VCs, etc.) che tecnologicamente con corsi specifici legati all'uso di prodotti pubblicitari, Cloud, etc.

Quali sono secondo te le caratteristiche/gli aspetti positivi dell'USI?

Decisamente la varietà di corsi offerti che coprono temi legati alla tecnologia, ai media, alla comunicazione, e alla politica.

Cosa potresti suggerire ad un neolaureato USI che deve entrare nel mondo del lavoro?

Dove possibile di cercare di informarsi il più possibile sulle novità nel campo della tecnologia. Imparare a programmare un po' (anche solo SQL) e tenersi aggiornati sulle ultime scoperte in campo del Machine Learning e AI.