Le Biblioteche dell'USI sono un nuovo membro di Open Book Publishers

487283118643a48eab52c76f53ecdf6c.jpg

Servizio comunicazione istituzionale

30 Marzo 2023

Le Biblioteche dell'USI si uniscono alle principali biblioteche accademiche del mondo per consentire ai risultati della ricerca di essere messi a disposizione di tutti in tempo reale e in una serie di formati digitali. Attualmente sono ben 255 le biblioteche aderenti a Open Book Publishers.

Le Biblioteche dell'Università della Svizzera Italiana (BiUSI) sono da subito membri di Open Book Publishers (OBP). OBP è una casa editrice accademica indipendente che pubblica in Open Access (OA) monografie, libri di testo, traduzioni critiche. Tutte le loro pubblicazioni sono disponibili in formati elettronici, tra cui PDF, HTML e XML, ma anche in edizione cartacea.

OBP si impegna a rendere accessibile la ricerca di alta qualità e non richiede alcuna partecipazione finanziaria agli autori. Gli autori mantengono i diritti sui loro testi, che sono disponibili per tutti, senza alcuna restrizione. Il Library Membership Programme di OBP dimostra come le biblioteche possano comunemente promuovere un'editoria sostenibile ad accesso aperto.

Le BiUSI hanno aderito al programma di OBP e i loro utenti registrati possono scaricare l'intera gamma di edizioni digitali di OBP, compresi i formati pdf, epub, mobi/azw3 e XML. Studenti, docenti e collaboratori dell’USI possono scaricare e conservare qualsiasi edizione digitale di qualsiasi titolo dal sito web dell'OBP. Inoltre, possono ricevere uno sconto del 15% sugli acquisti delle edizioni cartacee sul sito web di OBP. Per usufruire di queste opportunità, occorre collegarsi al sito web di OBP da un dispositivo connesso alla rete LAN o Wi-Fi dell'USI.

Aderendo a OBP, le Biblioteche dell'USI contribuiranno alla pubblicazione di almeno 40 nuove monografie OA di alta qualità ogni anno, oltre a sostenere lo sviluppo di un software open source che potrà consentire ad altre case editrici di pubblicare libri OA.

Le Biblioteche dell'USI aderiscono a OBP promuovendo la pubblicazione di libri accademici più equa, veloce e sostenibile.

 

Rubriche