Stefano Ceresa, Fondatore & Architetto, Ceresa Architetti

df9de7fda0ef2fb6864cc3991001ccef.jpg

Servizio alumni

3 Aprile 2023

Diversi nostri laureati per aiutare gli attuali studenti e neolaureati ad orientarsi nel mondo del lavoro, hanno condiviso la storia della loro carriera. Ecco la storia di Stefano Ceresa, Fondatore & Architetto in Ceresa Architetti a Como (I). USI Degree: Master in Architecture, 2013.

Come hai iniziato la tua carriera?

Nato a Como nel 1988, cresce in un piccolo borgo del lago, Palanzo di Faggeto Lario, territorio nel quale tutt’ora vive e si confronta con il suo lavoro. Studia all’Accademia di Architettura di Mendrisio dove ha l’opportunità di frequentare per ogni semestre un diverso atelier, apprendendo il pensiero di diversi maestri.

Dopo una breve esperienza lavorativa in diversi studi quali: Galfetti, Brambilla Orsoni, Ferrari, Bergmeisterwolf, avvia il proprio studio a Como nel 2014.

“Non si progetta il luogo, si progetta il territorio" è il pensiero che sta alla base della progettazione dello studio Ceresa Architetti.
Da questo concetto lo studio elabora una ricerca architettonica in costante dialogo tra antico e nuovo, tradizione e innovazione, natura e costruito. L'equilibrio tra queste tematiche scaturisce un'architettura pensata e fortemente radicalizzata sul territorio.
Il risultato è un connubio tra l'artigianato locale, i materiali della zona e il sapere tramandato.

Visualizza qui i progetti di Stefano Ceresa