Daniela Saccà, Diversity, Equity and Inclusion Director, Collins Aerospace
Servizio alumni
7 Maggio 2023
Diversi nostri laureati per aiutare gli attuali studenti e neolaureati ad orientarsi nel mondo del lavoro, hanno condiviso la storia della loro carriera. Ecco la storia di Daniela Saccà, Diversity, Equity and Inclusion Director in Collins Aerospace a Milano (I). USI Degree: Master in Corporate Communication, 2006.
Come hai iniziato la tua carriera?
La mia prima esperienza di lavoro è stata lo stage presso il Dipartimento di Pubblica Informazione delle Nazioni Unite a New York. Ho lavorato su progetti di Marketing, Merchandising e sull’organizzazione di eventi. È stata un’esperienza molto positiva grazie alla quale ho sviluppato la capacità di lavorare in un team multiculturale.
Perché hai scelto di lavorare in Collins Aerospace?
Collins Aerospace é un'azienda che guarda costantemente al futuro, alle nuove tecnologie, alla sostenibilità e soprattutto crede in un ambiente di lavoro inclusivo. Ho scelto di lavorare qui anche perché il mondo aereonautico e aerospaziale mi appassiona e dopo tanti anni nella moda volevo sperimentare le sfide di un altro settore di business.
In cosa consiste il tuo ruolo?
Si tratta di un nuovo ruolo creato per rendere Collins Aerospace un luogo di lavoro equo in cui ognuno ha la possibilità di sentirsi accolto, valorizzato, rispettato per la propria identità unica e può dare il meglio di sé. Il mio impegno é diffondere comportamenti di leadership ispirati all'inclusività, sostenere i nostri Employee Resource Groups che danno voce a diverse comunità e culture e assicurare che l'azienda adotti quei processi e policies che garantiscano un accesso e un trattamento equo a tutti.
Quali sono, a tuo parere, le qualità necessarie per fare carriera in Collins Aerospace?
In Collins è importante avere spirito di collaborazione, capacità di innovazione, avere un approccio forward thinking alla soluzione dei problemi.
Quali sono secondo te le caratteristiche/gli aspetti positivi dell'USI?
L’utilizzo di una metodologia didattica concreta basata su case studies e lavori di gruppo stimola il teamwork e offre l’opportunità di applicare in modo pragmatico quanto si apprende durante la lezione. Inoltre i docenti sono altamente qualificati e favoriscono un clima di interazione. L’USI offre l’opportunità di studiare in un ambiente internazionale e beneficia di un network di aziende interessanti nel territorio.
Quali competenze e/o capacità acquisite durante il tuo percorso di studi all’USI sono risultate utili nella tua carriera professionale?
Oltre alle competenze nell’ambito della comunicazione, ho acquisito l’abilità di sintesi e di elaborare presentazioni efficaci per esporre i lavori svolti in gruppo, la capacità di lavorare in team e un metodo di studio strutturato.
Cosa potresti suggerire ad un neolaureato USI che deve entrare nel mondo del lavoro?
Per avere più opportunità nel mondo del lavoro è importante fare leva sul proprio network di contatti, fare riferimento ad head hunter professionali così come utilizzare tool come Linkedin. A mio avviso la ricerca di un lavoro richiede molta organizzazione, determinazione e soprattutto la capacità di valorizzare se stessi, espandendo il più possibile i propri orizzonti di ricerca. C’è una forte competitività per cui a parità di competenze tecniche, sono la motivazione, l’entusiasmo e l’unicità a fare la differenza. Quando si lavora inoltre, è fondamentale tenersi aggiornati sul proprio settore/funzione attraverso la formazione continua, iscrivendosi eventualmente alle associazioni professionali di riferimento che offrono occasioni di scambio e workshop di aggiornamento.