IBSA Foundation Fellowship: premiata una giovane ricercatrice dell'USI

Da sinistra: Silvia Misiti, Arturo Licenziati, Camilla Basso, Luisa Lambertini
Da sinistra: Silvia Misiti, Arturo Licenziati, Camilla Basso, Luisa Lambertini

Servizio comunicazione istituzionale

21 Aprile 2023

Camilla Basso, ricercatrice del Laboratorio di ricerca chirurgica traslazionale, Dipartimento di Chirurgia, Ente Ospedaliero Cantonale, e della Facoltà di scienze biomediche dell’USI, ha vinto una delle Fellowship 2022 promosse da IBSA Foundation per la ricerca scientifica. La scienziata si è distinta per il suo progetto di ricerca intitolato “Fat-infiltrating microbiota: a new player in obesity?”, tra le 211 candidature ricevute da 29 Paesi, nella decima edizione del bando che ha raggiunto il record di progetti presentati.

Si è svolta giovedì 20 aprile 2023 a Lugano, presso lo stabilimento cosmos di IBSA, la cerimonia di premiazione dei 6 progetti vincitori ai quali sono state assegnate altrettante borse di studio del valore di 30’000 CHF ciascuna. L’adesione al bando 2022 è stata molto sentita, confermando il trend delle ultime edizioni che vede una partecipazione maggiore di ricercatrici rispetto ai colleghi uomini (61% vs 39%). Le candidature sono state raccolte in cinque aree scientifiche – dermatologia, endocrinologia, fertilità/urologia, medicina del dolore/ortopedia/reumatologia e l'edizione speciale dedicata all'Healthy Aging.

A consegnare le borse di studio durante la cerimonia di premiazione sono stati Arturo Licenziati, Presidente e CEO del Gruppo IBSA, Silvia Misiti, Direttore di IBSA Foundation per la ricerca scientifica e Luisa Lambertini, Rettrice nominata dell’Università della Svizzera italiana.

 

Maggiori informazioni a questo link

 

Facoltà

Rubriche