Una via dedicata a Giorgio Salvadè presso il Campus Est USI-SUPSI

56375c7ae3afc1d804f6b9c3347c6fff.jpg

Servizio comunicazione istituzionale

2 Maggio 2023

A oltre dieci anni dalla sua scomparsa, il Municipio di Lugano ha deciso di dedicare una strada della città a Giorgio Salvadè, come riconoscimento per la realizzazione dell'Università della Svizzera italiana.

La Commissione consultiva stradaria ha preavvisato favorevolmente la dedica, precisando che la strada che verrà potenzialmente dedicata al medico e municipale della Città sarà quella che raccorda via la Santa con via Merlina, vicino al Campus Est USI-SUPSI.

 

Biografia

Viceprimario di medicina all’Ospedale italiano di Lugano, Giorgio Salvadè (1949-2012) fu eletto nel Muncipio di Lugano nell’aprile del 1992 nelle file della Lega dei Ticinesi, in occasione di una storica votazione per il neonato movimento di Giuliano Bignasca. A Salvadè, che avrebbe voluto il Dicastero Sanità, fu affidato invece il Dicastero Attività Culturali e in quella veste, sospinto anche dall’esempio del recente Istituto di Teologia fondato dal Vescovo mons. Eugenio Corecco, promosse da subito i progetti che portarono tra la primavera del 1993 e l’inverno del 1995 alla creazione della Fondazione per le Facoltà di Lugano, dotata dal Comune di 9 milioni di franchi, da cui dipendeva la gestione delle due facoltà di Scienze economiche e Scienze della comuncazione. Municipale fino al 2000 e in seguito membro del Gran Consiglio ticinese per il medesimo partito, partecipò attivamente allo sviluppo dell’USI dei primi anni. Morì precocemente di malattia nell’estate del 2012.

 

Rubriche