16 direttori scolastici neodiplomati

69001a7b118b19e9181d67ff71b1b6d6.jpg

Servizio comunicazione istituzionale

9 Maggio 2023

Si è conclusa mercoledì 3 maggio presso l’ex-convento delle Agostiniane a Monte Carasso la quinta edizione del Certificato in studi avanzati (CAS) in ‘Gestione della formazione per dirigenti d’istituzioni formative’, in partenariato tra SUFFP, SUPSI e USI. 16 responsabili d’Istituti formativi di ogni ordinamento scolastico hanno portato a termine con successo questo percorso formativo di un anno iniziato a gennaio 2022.

La pratica formativa e la ricerca scientifica hanno da decenni messo in risalto l’importanza di quanto avviene in seno agli Istituti di formazione (in particolare nelle scuole comunali, medie, medie-superiori e di formazione professionale), mostrando che esiste un forte legame tra il tipo di gestione che vi prevale e la reale capacità di raggiungere obiettivi pedagogici e didattici. Per questo si è sempre più coscienti, tanto a livello politico che di pratica professionale, della necessità che i responsabili di Istituti e di Istituzioni formative posseggano delle buone competenze gestionali e di leadership, oltre a quelle pedagogiche, didattiche, culturali e scientifiche per rispondere al meglio e in modo innovativo ai bisogni espressi dalla società e dall’economia in termini di conoscenze e di competenze da formare, allenare e affinare continuamente.

Hanno conseguito il certificato: Ambrosio Antonello; Bellanca Morena; Blättler Benno; Böhny Davide; Bolzonella Borruat Michela; Boutefah Sara; Esposito Aline; Fara Pascal; Hägler Paolo; Imberti Marika; Maggi Flavio; Pedretti Davide; Puggioni Butti Manuela; Rossi Clio; Santoro Rachele; Scotti Fabrizio.

Nel frattempo, a gennaio 2023, 22 neodirettori o collaboratori di direzione hanno iniziato la sesta edizione del CAS GeFo che terminerà a dicembre 2023.

 

Per maggiori informazioni
Siegfried Alberton – Coordinatore del comitato scientifico del GeFo
[email protected]

 

Facoltà

Rubriche

Eventi
25
Maggio
2024
25.
05.
2024
27
Maggio
2024
27.
05.
2024

Cerimonia dei diplomi USI

Facoltà di comunicazione, cultura e società, Facoltà di scienze biomediche, Facoltà di scienze economiche, Facoltà di scienze informatiche, Facoltà di Teologia di Lugano