Grande affluenza a Campus in festa

Il saluto del Prorettore vicario dell'USI
Il saluto del Prorettore vicario dell'USI
Sono state servite oltre 400 porzioni di risotto
Sono state servite oltre 400 porzioni di risotto
Parte del programma è stato dedicato alle famiglie, con centinaia di bambine e bambini che hanno partecipato alle attività proposte
Parte del programma è stato dedicato alle famiglie, con centinaia di bambine e bambini che hanno partecipato alle attività proposte
56e14308c3ea4f478ef2f0221d52397c.jpg
fcdd64169affcedc9055deed509dec76.jpg
22bbc8535793700d93766cf31a8591c5.jpg

Servizio comunicazione istituzionale

15 Maggio 2023

Oltre 600 cittadine e cittadini di Mendrisio e dal resto del Cantone sabato scorso, in occasione dell’evento “Campus in festa”, hanno varcato le porte dell'Accademia di architettura dell'USI e del Dipartimento ambiente costruzioni e design della SUPSI per scoprire più da vicino i luoghi e le attività delle due istituzioni.

La giornata di porte aperte, voluta e sostenuta dalla Città di Mendrisio in occasione dei festeggiamenti per i dieci anni di aggregazione, aveva l’obiettivo di avvicinare e creare un dialogo tra la popolazione e il mondo accademico, che a volte può esser percepito come distante e poco accessibile.

Numerose in particolare sono state le famiglie che hanno accolto l’invito e approfittato del ricco programma di attività dedicate ai più piccoli. Dalla creazione di sagome con il polistirolo all’Accademia di architettura dell'USI alla caccia al tesoro nella Materioteca allo spettacolo del lancia-grandine alla SUPSI: sono stati centinaia le bambine e i bambini che per un giorno hanno vissuto negli spazi solitamente abitati dalle comunità accademiche.

Molto apprezzate anche le visite guidate dei due atenei, alla scoperta dei luoghi in cui si svolgono le attività di formazione e ricerca di quello che oggi è considerato il polo cantonale per l’architettura, le costruzioni e il design.

In occasione del pranzo organizzato all’interno del nuovo Campus SUPSI – con oltre 400 piatti di risotto offerti dalla Città di Mendrisio – sono intervenuti il Sindaco di Mendrisio Samuele Cavadini, il Direttore del Dipartimento ambiente costruzioni e design della SUPSI Jean-Pierre Candeloro e il Prorettore vicario dell’USI Lorenzo Cantoni, che hanno ringraziato le persone presenti per la loro partecipazione così entusiasta. 

 

Facoltà

Rubriche