Un nuovo Gruppo di ricerca all'IRB guidato dalla Dr.ssa Caroline Junqueira

e96d9beba75593d10981614d36f30ef1.jpg

Servizio comunicazione istituzionale

16 Maggio 2023

Caroline Junqueira, PhD, raggiungerà l’Istituto di ricerca in biomedicina (IRB), affiliato all'USI, a partire dal 1. agosto 2023. Con il suo arrivo, l’IRB potrà contare su una nuova capogruppo che svilupperà il proprio programma di ricerca nel campo dell’immunologia e delle malattie infettive, tema centrale della ricerca IRB. Si rafforzerà così ulteriormente il polo biomedico di Bellinzona che si sta sviluppando attorno all’Associazione Bellinzona Institutes of Science (Bios+).

La Fondazione per l’Istituto di ricerca in biomedicina (IRB) è lieta di comunicare che un nuovo gruppo di ricerca, guidato dalla Dr.ssa Junqueira, inizierà la sua attività in seno all’IRB di Bellinzona, istituto affiliato all’Università della Svizzera italiana (USI), il prossimo 1. agosto. La Dr.ssa Junqueira, attualmente attiva quale ricercatrice senior presso il Boston Children’s Hospital della Harvard Medical School (Stati Uniti), nonché Professoressa associata presso l’Istituto Renê Rachou di Fiocruz Minas (Brasile), è esperta nel campo della risposta immunitaria umana a malattie infettive.

La dottoressa Junqueira è già autrice di numerose pubblicazioni scientifiche sulle più importanti riviste internazionali nel campo della biomedicina. Di origini brasiliane, è stata selezionata tra 99 candidature giunte da tutto il mondo in risposta al bando di concorso internazionale indetto lo scorso settembre. Dopo una prima selezione, in cui gli otto migliori candidati hanno presentato i propri lavori e programma di ricerca alla comunità Bios+, la scelta finale della Fondazione IRB è caduta sulla Dr.ssa Junqueira, per le sue capacità e in quanto la sua ricerca si integra, sia per argomenti trattati che per conoscenze tecnologiche, con quella dei gruppi già presenti in IRB.

 

Facoltà

Rubriche

Eventi
25
Maggio
2024
25.
05.
2024
27
Maggio
2024
27.
05.
2024

Cerimonia dei diplomi USI

Facoltà di comunicazione, cultura e società, Facoltà di scienze biomediche, Facoltà di scienze economiche, Facoltà di scienze informatiche, Facoltà di Teologia di Lugano