L'ideatorio e il Servizio sport alla Casa della sostenibilità ad Airolo

fcfdea484dad8ff4bffef425029ca915.jpg

Servizio comunicazione istituzionale

30 Maggio 2023

Oltre a essere un luogo di formazione per tutti gli studenti dell’USI, la Casa della sostenibilità farà anche da base per il Servizio sport che organizzerà un ricco programma di attività a disposizione della comunità USI. La Casa ospiterà, inoltre, anche le iniziative de L’ideatorio USI, che si occuperà – oltre a gestire la Casa – di coordinare un programma culturale sui temi dello sviluppo sostenibile destinati sia al pubblico sia alle scuole.

Grazie a questo progetto, l’USI disporrà presto di un’antenna ad Airolo, immersa nel paesaggio alpino, che permetterà di lanciare un programma formativo sulle grandi sfide legate allo sviluppo sostenibile.

 

Apertura a primavera 2024

La Casa della sostenibilità aprirà le sue porte nel corso della primavera 2024. A partire da quella data prenderanno avvio i seminari alpini per gli studenti, le attività sportive e le proposte de L’ideatorio (programma culturale, attività per le scuole e apertura del planetario astronomico). Attualmente sono in corso i lavori di ristrutturazione dello stabile che permetteranno di disporre di spazi adeguati per lo svolgimento delle varie attività e di 23 posti letto. Il progetto di ristrutturazione ha predisposto tutte le misure necessarie per massimizzare l’efficienza energetica dello stabile, grazie alle quali l’edificio potrà ottenere la certificazione Minergie.

 

Rubriche