Una maglietta con panno pulisci occhiali, l'idea di alcuni studenti USI

5c7244a15671cb54bfa594a9a0e26593.jpg

Servizio comunicazione istituzionale

6 Giugno 2023

Roberto Cuzari, studente del Master in Management dell’USI interessato alle applicazioni della Responsabilità Sociale d’Impresa, ha creato il progetto Vivido insieme a Edoardo Spigarelli, anche lui studente USI, e Gerardo Del Dono: una maglietta in cotone biologico che incorpora un panno in microfibra per pulire le lenti degli occhiali.

Come Cuzari ha spiegato in un’intervista pubblicata da Tio/20 minuti, l’idea di Vivido è nata dall’esperienza personale: “Indosso gli occhiali da una vita e ho rovinato lenti su lenti pulendole (male) con la maglietta. Per quanto riguarda i pannetti in microfibra, mi capitava continuamente di perderli. Allora ho deciso di unire le due cose e di provare ad attaccarne uno con lo scotch alla maglietta. Il passo successivo è stato cucirlo, ed è venuto fuori un bel prodotto, semplice e soddisfacente”.

Le magliette sono realizzate con materiali ecosostenibili e seguendo un modello di produzione artigianale che coinvolge madri, padri e studenti con esperienza sartoriale. Ogni maglietta contiene inoltre un certificato digitale che permette di risalire alle caratteristiche del prodotto, compreso il nome della sarta o del sarto che l’ha cucita.

 

Facoltà

Rubriche